,,

Vertice Conte Letta Speranza, chi sarà il prossimo presidente della Repubblica? "Nome autorevole al Quirinale"

L'annuncio di Conte, Letta e Speranza dopo il vertice per il Quirinale in cui si è parlato di nomi per il dopo Mattarella

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Un vertice a tre si è tenuto oggi tra Conte, Letta e Speranza mentre la corsa al prossimo presidente della Repubblica si accende. Il leader del Movimento 5 stelle ha incontrato il segretario del Pd e il leader di Leu per un confronto durato oltre due ore sul Quirinale.

Quirinale, il commento di Letta dopo il vertice con Conte e Speranza

Il primo a commentare l’incontro è stato Enrico Letta, segretario dem, che ha twittato: “Ottimo incontro con Giuseppe Conte e Roberto Speranza. Lavoreremo insieme per dare al Paese una o un Presidente autorevole in cui tutti possano riconoscersi”.

Letta ha poi aggiunto: siamo “aperti al confronto. Nessuno può vantare un diritto di prelazione. Tutti abbiamo il dovere della responsabilità. Non c’è nessuna intesa sul nome perché ne parleremo con il centrodestra nei prossimi giorni. È andato tutto molto bene”.

Quirinale, Conte commenta l’incontro con Speranza e Letta

L’ex premier Giuseppe Conte, che ha ospitato l’incontro a casa sua, ha commentato: “L’incontro è andato bene, siamo pronti ad un’azione forte, ad un confronto ampio e condiviso. Ovviamente andranno rimosse dal tavolo candidature di parte, in particolare quella di Berlusconi, ma assolutamente siamo pronti ad offrire al Paese e a tuti i cittadini che aspettano, un Presidente o una Presidente autorevole che possa rappresentare tutti”.

Corsa al Quirinale, interviene Orlando

Mentre circolano voci su un possibile rimpasto di governo, anche il ministro del Lavoro Orlando è intervenuto per parlare del Quirinale: “Il tema fondamentale, e che è uscito dalla direzione del Pd, resta se si vuole o meno proseguire sulla strada che ha visto la nascita del governo Draghi, se si vuole o meno mantenere un quadro di unità nazionale”.

“Non parlo di nomi”, ha aggiunto come riporta Adnkronos, “dubito che l’ipotesi di nomi secchi possa toglierci da questa situazione”.

Letta e SperanzaFonte foto: ANSA

Letta e Speranza escono dall’abtazione di Conte dopo l’incontro

Riguardo alle voci di un suo presunto scetticismo su Draghi al Quirinale, “io questo gioco non voglio giocarlo – ha detto -, Ho parlato in chiaro alla direzione del Partito, ho detto cosa penso e cioè che Draghi è assolutamente un nome che può dare una risposta in questo momento. Ma il tema fondamentale è come si arriva a questa scelta, cioè qual è il quadro che si arriva a determinare e il metodo che si individua, perché in questo caso il metodo è sostanza”.

Toto Quirinale 2022, Berlusconi ma non solo: chi sono i candidati di centrodestra preferiti dagli italiani Fonte foto: ANSA
Toto Quirinale 2022, Berlusconi ma non solo: chi sono i candidati di centrodestra preferiti dagli italiani
,,,,,,,,