,,

Elezione Presidente della Repubblica, Berlusconi riunisce Forza Italia ad Arcore: la decisione

Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi ha riunito i vertici del suo partito in vista dell'elezione del nuovo Presidente della Repubblica

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Si avvicina il giorno della prima votazione per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica e il centrodestra continua a lavorare per trovare il nome “giusto” per il Quirinale. L’ultima mossa è firmata Silvio Berlusconi, che ha riunito ad Arcore alcuni dirigenti di Forza Italia.

Berlusconi riunisce Forza Italia: la decisione sul Quirinale

Secondo quanto riportato da ‘La Repubblica’, Silvio Berlusconi non ha ancora sciolto formalmente la riserva sulla sua candidatura per il Quirinale ma, al momento, il leader di Forza Italia non sarebbe intenzione a fare un passo indietro.

Alla riunione che si è svolta ad Arcore hanno preso parte i capogruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati, Paolo Barelli, e al Senato, Anna Maria Bernini, la senatrice Licia Ronzulli e il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri.

Elezione Presidente della Repubblica: la mossa di Salvini

Il leader della Lega Matteo Salvini ha chiamato al telefono Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi, dopo la riunione che quest’ultimo ha avuto ad Arcore con alcuni dirigenti di Forza Italia.

Il leader della Lega ha convocato per domani, sabato 22 gennaio 2022, il vertice del centrodestra per trovare un’intesa definitiva in vista dell’elezione del nuovo Presidente della Repubblica.

Fonti del Carroccio, intanto, come riferito da ‘La Repubblica’, parlano di “clima sereno e cordiale” nella coalizione.

Nella giornata di giovedì lo stesso Matteo Salvini ha incontrato per oltre un’ora il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, e Maurizio Lupi, deputato del partito Noi con l’Italia, per parlare dell’elezione del Presidente della Repubblica.

Dopo l’incontro, Giuseppe Conte ha dichiarato ai giornalisti: “Con Salvini c’è stato un incontro, come con tutti i leader politici: ci si confronta e si parla anche delle prospettive del Quirinale. Se si è parlato di Draghi? Non si parla di nomi, ma di schemi politici. C’è la consapevolezza di dover allargare lo spettro del confronto perché abbiamo bisogno di un presidente autorevole, che sia rappresentativo di un ampio schieramento delle forze politiche presenti in Parlamento”.

Elezione Presidente della Repubblica, Berlusconi riunisce Forza Italia ad Arcore: la decisioneFonte foto: ANSA
Berlusconi, Salvini e Meloni durante un recente incontro.

Quando si vota per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica

La prima votazione per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica è fissata per lunedì 24 gennaio 2022.

Toto Quirinale 2022, Berlusconi ma non solo: chi sono i candidati di centrodestra preferiti dagli italiani Fonte foto: ANSA
Toto Quirinale 2022, Berlusconi ma non solo: chi sono i candidati di centrodestra preferiti dagli italiani
,,,,,,,,