NOTIZIE
SOCIAL NEWS

Banksy, donazione all'ospedale: a quanto ammonta la cifra

Banksy donerà circa un milione di dollari a un ospedale palestinese, vale a dire i proventi ricavati dalla vendita all'asta di una sua opera

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Circa un milione di dollari saranno destinati a un ospedale palestinese: si tratta di una donazione che farà Banksy che darà alla struttura i proventi dell’asta di una sua opera, valutata appunto 1 milione di dollari. Lo ha reso noto uno dei collaboratori dello street artist britannico, come spiega l’Ansa. L’opera in questione è “Mediterranean Sea View 2017” e sarà messa all’asta martedì 28 giugno da Sotheby’s a Londra, ha spiegato Wissam Salsaa, direttore del Walled Off Hotel, che Banksy ha contribuito a creare nel 2017 nella città palestinese di Betlemme.

Dunque martedì sarà battuto il trittico di dipinti ad olio che raffigurano vedute di mari in tempesta e un litorale cosparso di giubbotti di salvataggio e boe arancioni, alludendo “alle vite perse in mare durante la ‘crisi’ europea dei migranti degli anni 2010″, secondo la descrizione  fornita sul sito di Sotheby’s.

A maggio un altro lavoro di Banksy che rende omaggio al servizio sanitario britannico e ai medici che lottano per la pandemia di coronavirus era stato installato in un ospedale nell’Inghilterra meridionale. In seguito verrà messo all’asta per raccogliere fondi per enti di beneficenza collegati al servizio sanitario britannico.

L’artista, la cui vera identità resta top secret, ha svelato più opere a Betlemme, sede del suo Walled Off Hotel, dove tutte le camere si affacciano su una sezione della barriera costruita da Israele per tagliare la Cisgiordania dal suo territorio.

Secondo Israele, la barriera di cemento di cinque metri è necessaria alla protezione dagli attacchi degli aggressori provenienti dalla Cisgiordania.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963