NOTIZIE
CRONACA

Bambina distribuisce la Comunione durante la messa in provincia di Bergamo, scoppia la protesta dei fedeli

L’episodio è accaduto nella chiesa dei Santi Vito, Modesto e Crescenzia di Ossanesga, frazione del comune di Valbrembo. L’intervento della Curia

Pubblicato:

Antonio Cardarelli

GIORNALISTA

Laurea in Scienze della Comunicazione alla Sapienza e master in Giornalismo Digitale alla Pul di Roma, è giornalista professionista dal 2007. Ha lavorato come redattore in diversi quotidiani locali e, successivamente, ha ricoperto lo stesso ruolo per siti di informazione nazionali, per i quali ha anche seguito i canali social.

Una bambina che distribuisce la Comunione in chiesa ha provocato la protesta dei fedeli. L’episodio è accaduto nella chiesa dei Santi Vito, Modesto e Crescenzia di Ossanesga, frazione del comune di Valbrembo, in provincia di Bergamo. Il fatto è accaduto durante la messa delle 10,30 del 22 ottobre ed è stato ripreso con il cellulare.

Il video che ha scatenato la polemica

Il video mostra una bambina, che serve come chierichetta nella parrocchia, che distribuisce l’ostia consacrata insieme al parroco, che fa altrettanto con un’altra fila di fedeli.

Un episodio che ha suscitato le proteste di alcuni fedeli, che hanno palesato le proprie perplessità inviando mail alla Curia di Bergamo.

La difesa del parroco e il richiamo della Curia

La spiegazione del parroco della chiesa dei Santi Vito, Modesto e Crescenzia non si è fatta attendere. Il sacerdote ha spiegato che quella mattina era rimasto “senza ministro straordinario della Comunione” e che a suo parere la bambina era “quella più pura di cuore” per ricoprire il ruolo.

“Non mi pare che sia stata vilipesa l’Eucarestia, non mi pare proprio”, ha proseguito il parroco.

Tuttavia, il vicario generale della Curia di Bergamo e l’ufficio liturgico sono intervenuti sulla vicenda, invitando il parroco a non ripetere più il comportamento messo in atto il 22 ottobre per la distribuzione della Comunione ai fedeli.

Cosa prevedono le regole stabilite dal Vaticano

Secondo le regole liturgiche imposte dal Vaticano, la distribuzione dell’ostia consacrata spetta “al Sacerdote celebrante, eventualmente coadiuvato da altri Sacerdoti o dai Diaconi, distribuire la Comunione”.

Soltanto in caso di necessità i ministri straordinari possono aiutare il sacerdote celebrante, ma solitamente questo ruolo viene rivestito da una suora o da un altro prete. Alcuni fedeli hanno definito la scelta del parroco “un orrore liturgico” e per questo motivo hanno scritto mail di protesta alla Curia di Bergamo.

Nel giorno in cui l’ostia consacrata è stata distribuita dalla chierichetta, insieme al sacerdote, la messa era durata più del solito a causa dell’intervento di una missionaria laica.

Fonte foto: 123RF

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963