Ascolti Tv Sanremo, i dati Auditel e lo share: Amadeus perde pubblico per la finale, il confronto col passato
La finale di Sanremo ha conquistato oltre 12 milioni di italiani: trionfo per Amadeus, ma rispetto all'anno scorso ha perso pubblico. I dati Auditel
L’edizione 2023 del Festival di Sanremo ha chiuso il sipario regalando la vittoria a Marco Mengoni, ma a trionfare è anche Amadeus. I dati Auditel degli ascolti tv certificano il successo per il conduttore, ma rispetto all’anno scorso il totale degli spettatori è calato sensibilmente.
- Ascolti Sanremo 2023: in 12 milioni per la finale
- Ascolti Sanremo 2023, lo share minuto per minuto
- Gli ascolti della finale dal 2000 ad oggi
Ascolti Sanremo 2023: in 12 milioni per la finale
Probabilmente non gli darà troppo peso, visto che il dato sullo share della finale di Sanremo 2023 è comunque il più alto dal 1977. Sembra un paradosso, ma a pesare sul conteggio sono i cambiamenti nel sistema di misurazione e l’entrata in vigore, a maggio scorso, del cosiddetto share K.
Stando ai dati diffusi nella mattinata di domenica 12 febbraio, il 73° Festival di Sanremo ha totalizzato infatti il 66% di share pari a 12.256.000 milioni di spettatori. Nel 2022 lo share ufficiale è stato del 64.9%, ma con le nuove rilevazioni risulta un 68%: due punti in più che sono resi ancora più chiari dal dato sugli spettatori, che un anno fa sono stati 13.380.00o.
Amadeus, quindi, ha perso più di un milione di spettatori, ma va sottolineato anche che rispetto alla precedente edizione la serata di sabato 11 febbraio è finita quasi un’ora dopo. Mancano inoltre i dati dalle 2.00 in poi, dal momento che vengono calcolati sul giorno successivo.
Ascolti Sanremo 2023, lo share minuto per minuto
Passando all’analisi minuto per minuto della finale di Sanremo 2023, è stato comunicato che l’anteprima Sanremo Start dalle dalle 20:42 alle 21:19 ha raccolto 13.389.000 spettatori e il 57.73%.
La prima parte dell’ultima serata, vinta poi da Marco Mengoni con Lazza al secondo posto e Mr. Rain in fondo al podio, è stata vista da 14.423.000 spettatori con il 62.7% di share dalle 21:25 alle 23:54.
La seconda parte, dalle 23:58 alle 1:59, ha raccolto invece 9.490.000 spettatori pari al 73.65%. All’interno, il Tg1 da 60 secondi ha registrato 11.698.000 spettatori pari al 63.59%. Per Amadeus, considerando anche i dati della terza e le altre serate, sarà comunque un’edizione da record.
Gli ascolti della finale dal 2000 ad oggi
Ma come è andata, nel passato, la prima serata in termini di ascolti? Ecco l’elenco:
- Sanremo 2000 (Fazio): 15.223.000 spettatori (share 65,47%);
- Sanremo 2001 (Carrà): 12.998.000 spettatori (57.25%);
- Sanremo 2002 (Baudo): 13.397.000 spettatori (62.66%);
- Sanremo 2003 (Baudo): 9.828.000 spettatori (54.12%);
- Sanremo 2004 (Ventura): 9.527.000 spettatori (48.57%);
- Sanremo 2005 (Bonolis): 13.606.000 spettatori (55.08%);
- Sanremo 2006 (Panariello): 9.523.000 spettatori (48.23%);
- Sanremo 2007 (Baudo): 12.309.000 spettatori (54.27%);
- Sanremo 2008 (Baudo): 9.600.000 spettatori (44.90%);
- Sanremo 2009 (Bonolis): 12.309.000 spettatori (54.24%).
E ancora:
- Sanremo 2010 (Clerici): 12.462.000 spettatori (53.21%);
- Sanremo 2011 (Morandi): 12.136.000 spettatori (52.12%);
- Sanremo 2012 (Morandi): 13.287.000 spettatori (57.43%);
- Sanremo 2013 (Fazio): 12.997.000 spettatori (53.80%);
- Sanremo 2014 (Fazio): 9.347.000 spettatori (43.51%);
- Sanremo 2015 (Conti): 11.843.000 spettatori (54.21%);
- Sanremo 2016 (Conti): 11.223.000 spettatori (52.52%);
- Sanremo 2017 (Conti): 12.022.000 spettatori (58.40%);
- Sanremo 2018 (Baglioni): 12.125.000 spettatori (58.30%);
- Sanremo 2019 (Baglioni): 10.622.000 spettatori (56.50%, 59% share K);
- Sanremo 2020 (Amadeus): 11.477.000 spettatori (60.60%, 64,3% share K);
- Sanremo 2021 (Amadeus): 10.715.000 spettatori (53.50%, 58.5% share K);
- Sanremo 2022 (Amadeus): 13.380.000 spettatori (64.9%, 68% share K).