NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Ascolti TV sabato 9 novembre, chi ha vinto tra Ballando con le Stelle e Tu si que vales: i dati Auditel

Ascolti TV di sabato 9 novembre 2024, la sfida Auditel si è giocata tra Ballando con le Stelle e Tu si que vales: ecco chi ha vinto in base ai dati rilevati

Pubblicato: Aggiornato:

Alessia Seminara

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, SEO copywriter e web editor, classe 1991. Ha lavorato come redattrice per diverse testate giornalistiche. Oltre a quella per la scrittura, coltiva una grande passione per i viaggi. Vive in Sicilia da sempre ma, ogni volta che ne ha la possibilità, ama esplorare nuove realtà e culture.

La sfida degli ascolti tv di sabato 9 novembre, come sempre, ha avuto come protagonista un testa a testa tra Rai e Mediaset. Ma chi ha vinto, guadagnando la percentuale maggiore di ascolti, tra Ballando con le Stelle e Tu si que vales? Ecco i dati Auditel relativi a prima serata, access prime time e preserale.

Ascolti tv 9 novembre: chi ha vinto tra Ballando con le Stelle e Tu si que vales

Come ogni sabato, la sfida Auditel ha avuto come protagonisti due programmi TV molto seguiti: Ballando con le Stelle e Tu si que vales.

Questa volta, a spuntarla è stata la Mediaset: Tu si que vales è il programma più visto della serata, seguito da Ballando.

I giudici di Ballando con le Stelle

Di seguito, i dati degli ascolti riferiti alla prima serata di sabato 9 novembre, che riportano sia il numero di telespettatori che la percentuale di share:

  • Canale 5, Tu si que vales: 3.538.000 spettatori (25.07% di share)
  • Rai 1, Ballando con le Stelle: 3.359.000 spettatori (24.36% di share)
  • La7, In Altre Parole: 925.000 spettatori (5.26%)

Fuori dal podio:

  • Italia 1, L’era glaciale 5 – In rotta di collisione: 806.000 spettatori (4.56%)
  • Rete 4, … Più forte, ragazzi!: 534.000 spettatori (3.16%)
  • Rai2, 9-1-1 Lone Star: 525.000 spettatori (3.12%)
  • Rai 2, 9-1-1: 546.000 spettatori (2.96%)
  • Nove, Accordi & Disaccordi: 392.000 spettatori (2,44%)
  • Tv8, Alessandro Borghese – 4 ristoranti: 330.000 spettatori (1,79%)
  • Rai 3, Chuck: 180.000 spettatori (1.08%).

Auditel: access prime time

Disponibili anche i dati relativi alla fascia oraria 20.30 – 21.30, comunemente definita access prime time. Ecco quali programmi hanno registrato il maggior numero di spettatori e la percentuale di share più elevata:

  • Canale 5, Striscia la Notizia: 3.178.000 spettatori (17.35%)
  • Italia 1, N.C.I.S. – Unità Anticrimine: 1.094.000 spettatori (6.04%)
  • Rete 4, 4 di Sera Weekend: 832.000 spettatori (4.65%) prima parte, 786.000 spettatori (4.28%) seconda parte

Fuori dal podio:

  • Rai 3, La Confessione: 664.000 spettatori (3.69%)
  • Nove, Chissà chi è: 435.000 telespettatori (2,39%) prima parte, 582.000 spettatori (3,16%) programma
  • Rai 2, TG2 Post: 496.000 spettatori (2,70%)
  • Tv8, Alessandro Borghese 4 Ristoranti: 330.000 spettatori (1.8%).

Ascolti TV del preserale

Per quanto concerne, infine, gli ascolti TV della fascia preserale, quella che va dalle 18 alle 20, i dati rilevati sono i seguenti:

  • Rai 1, L’Eredità: 3.487.000 spettatori (22%)
  • Canale 5, La Ruota della Fortuna: 3.208.000 spettatori (20.96%)
  • Canale5, Gira La Ruota della Fortuna: 2.653.000 spettatori (19.86%)

Fuori dal podio:

  • Rai 1, L’Eredità – La Sfida dei Sette: 2.481.000 spettatori (17.78%)
  • Rai3, TGR: 2.168.000 spettatori (13.29%)
  • Rete4, La Promessa: 776.000 spettatori (4.55%)
  • Rai3, Blob: 721.000 spettatori (4.17%)
  • Italia1, C.S.I. – Scena del Crimine:  568.000 spettatori (3.4%)
  • Italia1, Studio Aperto Mag: 483.000 spettatori (3.34%)
  • Rai2, TGSport Sera: 308.000 spettatori (2.5%)
  • Nove, Fratelli di Crozza: 361.000 spettatori (2.2%)
  • Rai2: S.W.A.T., 325.000 spettatori (2.16%) primo episodio, 487.000 spettatori (2.87%) secondo episodio
  • La7, Famiglie d’Italia: 250.000 spettatori (1.69%)
  • Tv8, Italia – Argentina Rugby: 219.000 spettatori (1.4%)

Come funzionano i dati Auditel

Possiamo sapere quali sono stati i programmi TV con gli ascolti migliori grazie al sistema Auditel. I dati vengono rilevati considerando un campione causale tra la popolazione italiana.

Una volta selezionato, il campione (che attualmente conta 16.100 famiglie italiane) viene dotato di un rilevatore, che permette di tracciare i programmi visti e il tempo dedicato alla visione. In questo modo, si effettua una stima relativa sia al numero di italiani che hanno guardato un determinato programma, sia la percentuale, espressa dallo share.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963