NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Ascolti tv e dati Auditel sabato 16 settembre: l'Italvolley perde in campo ma vince nella gara degli ascolti

I dati Auditel sugli ascolti tv di sabato 16 settembre 2023: la finale dell'Europeo di pallavolo maschile conquista lo share di serata, i risultati

Pubblicato:

Cristiano Bolla

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto di cinema, televisione, nuovi media e spettacolo, scrive anche di cronaca e attualità. Laureato in Scienze e Tecnologie delle Arti e dello Spettacolo con Master in Drammaturgia e Sceneggiatura, ha lavorato per diverse produzioni prima di muovere i primi passi nelle redazioni di testate giornalistiche di Torino e Milano. Attualmente collabora anche con importanti riviste di settore.

È stata una serata amara per l’Italvolley: la nazionale di pallavolo maschile ha perso la finale dell’Europeo contro la Polonia, ma una magrissima consolazione può arrivare dai dati dello share e dell’Auditel. Gli ascolti tv della serata di sabato 16 settembre 2023 premiano infatti gli azzurri.

La prima serata del 16 settembre: vince Tale e Quale Show

Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Finale degli Europei di Pallavolo Italia-Polonia: 4.173.000 spettatori (25.3%);
  • Rai 2, Impossibile da Uccidere: 633.000spettatori (4%);
  • Rai 3, Il mistero Henri Pick: 634.000 spettatori (4%);
  • Rete Quattro, Rocky: 480.000 spettatori (3.4%);
  • Canale 5, Odio l’Estate: 1.760.000 spettatori (12.1%);
  • Italia 1, L’Era Glaciale:827.000 spettatori (5%);
  • La7, In Onda Prima Serata: 750.000 spettatori (4,5%); Best Eden – Un pianeta da salvare: 353.000 (2.5%)
  • Tv8, 4 Ristoranti:383.000 spettatori (2.3%).
  • Nove, Faking It – Bugie o verità? : 304.000 spettatori (2%)

L’Italia era campione d’Europa in carica, ma si è arresa per 0-3 alla Polonia

I dati dell’access prime time: vince Paperissima

Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 2,Tg2 Post Estate: 712.000 spettatori (4.2%);
  • Rai 3, Illuminate (replica): 391.000 spettatori (2.4%);
  • Rete Quattro, Stasera Italia Weekend: 774.000 spettatori (4.9%) nella prima parte e 743.000 spettatori (4.4%) nella seconda parte;
  • Canale 5, Paperissima Sprint Estate: 2.405.000 spettatori (14.4%);
  • Italia 1, N.C.I.S.: 1.073.000 spettatori (6,6)%;
  • La7, In Onda: 791.000 spettatori (4.8%)
  • Tv8, 4 Hotel: 354.000 spettatori (2.2%)
  • Nove, Only Fun Comico Show: 258.000 spettatori (1.7%)

I dati del preserale: Reazione a Catena ancora in testa

Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Reazione a Catena – L’Intesa Vincente: 2.162.000 spettatori (20.3%); Reazione a Catena: 3.109.000 spettatori (25.1%)
  • Rai 2, N.C.I.S. Los Angeles: 310.000 spettatori (2.7%);562.000 spettatori (3.9%);
  • Rai 3, Tg Regione: 1.668.000 spettatori (12.8%); Blob: 599.000 spettatori (4%)
  • Rete Quattro, Tempesta d’Amore: 557.000 spettatori (3.8%)
  • Canale 5, Caduta Libera Story – Inizia la Sfida: 1.497.000 spettatori (14.6%); Caduta Libera Story: 1.754.000 spettatori (14.5%)
  • Italia 1, Studio Aperto Mag: 343.000 spettatori (3.1%); C.S.I. Miami: 498.000 spettatori (3.6%)
  • La7, The Woman: 154.000 spettatori (1.5%)
  • Tv8, Qualifiche Gran Premio Singapore Formula 1: 657.000 spettatori (6%);

Ascolti tv, come funziona l’Auditel

Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva attraverso il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.

Queste famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963