NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Ascolti tv e dati Auditel mercoledì 7 giugno: Tv8 vince con la finale Fiorentina-West Ham, bene Chi l'ha visto

I dati Auditel per i programmi di mercoledì 7 giugno 2023: bene Chi l'ha visto, ma la serata la vince Tv8 con Fiorentina-West Ham (Conference League)

Pubblicato:

Simone Vazzana

GIORNALISTA

Giornalista professionista, è caporedattore di Virgilio Notizie. Ha lavorato per importanti testate e tv nazionali. Scrive di attualità, soprattutto di Politica, Esteri, Economia e Cronaca. Si occupa anche di data journalism e fact-checking.

Colpo Tv8. Mercoledì 7 giugno si prende la prima serata con la finale di Conference League Fiorentina-West Ham, vinta dagli inglesi. Sorprende Chi l’ha visto?’ (Rai 3), che supera i 2 milioni di spettatori e si piazza al secondo gradino del podio davanti Sognando Parigi (Rai 1) e New Amsterdam (Canale 5). La tv di Stato si deve accontentare del preserale (L’Eredità) e dell’access prime time (‘Cinque Minuti’). Mediaset registra invece un secondo posto con ‘Striscia la Notiziae un terzo con ‘Avanti un altro’. Ecco tutti i dati Auditel della giornata.

La prima serata del 7 giugno: vince Fiorentina-West Ham

Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Tv8, Fiorentina-West Ham: 3.411.000 spettatori (17,5%);
  • Rai 3, Chi l’ha visto?: 2.039.000 spettatori (12,3%);
  • Rai 1, Sognando Parigi: 1.980.000 spettatori (10,5%).

Fuori dal podio:

  • Canale 5, New Amsterdam: 1.223.000 spettatori (7,9%);
  • Italia 1, The Great Wall: 964.000 spettatori (5%);
  • Rai 2, The good doctor: 810.000 spettatori (4,2%);
  • Rete 4, Zona Bianca: 648.000 spettatori (4,6%);
  • La7, Atlantide: 438.000 spettatori (3,2%);
  • Nove, Viva l’Italia: 392.000 spettatori (2,2%).

Flavio Insinna, conduttore de L’Eredità

I dati del preserale

Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, L’Eredità: 3.431.000 spettatori (25,4%);
  • Rai 1, L’Eredità – La sfida dei 7: 2.432.000 spettatori (23%);
  • Canale 5, Avanti un altro: 2.380.000 spettatori (18,6%).

Fuori dal podio:

  • Rai 3, Tg Regione: 2.084.000 spettatori (14,4%);
  • Canale 5, Avanti il primo: 1.433.000 spettatori (14,3%);
  • Rai 3, Blob: 828.000 spettatori (5,2%);
  • Rai 3, Via dei Matti N.0: 718.000 spettatori (4,1%);
  • Rete 4, Tempesta d’amore: 702.000 spettatori (4,2%);
  • Rai 2, NCIS: 696.000 spettatori (4,4%);
  • Nove, Cash or Trash: 462.000 spettatori (3,2%);
  • Rai 2, Hawaii Five O: 455.000 spettatori (3,7%);
  • Italia 1, CSI: 417.000 spettatori (2,8%);
  • Tv8, Pre-partita Fiorentina-West Ham: 297.000 spettatori (1,9%);
  • Italia 1, Studio Aperto Mag: 290.000 spettatori (2,6%);
  • La7, Lingo – Parole in gioco: 227.000 spettatori (1,8%);
  • La7, Lingo – La prima sfida: 141.000 spettatori (1,4%).

I dati dell’access prime time

Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Cinque minuti: 3.712.000 spettatori (20,8%);
  • Canale 5, Striscia la Notizia: 3.169.000 spettatori (16%);
  • Rai 1, Techetechetè: 2.996.000 spettatori (15,1%).

Fuori dal podio:

  • Rai 3, Un posto al sole: 1.768.000 spettatori (8,8%);
  • La7, Otto e mezzo: 1.262.000 spettatori (6,4%);
  • Rai 3, Il cavallo e la torre: 1.226.000 spettatori (6,7%);
  • Italia 1, NCIS: 1.086.000 spettatori (5,8%);
  • Rai 2, Tg2 Post: 660.000 spettatori (3,3%);
  • Rete 4, Stasera Italia – Prima parte: 658.000 spettatori (3,6%);
  • Rete 4, Stasera Italia – Seconda parte: 593.000 spettatori (2,9%);
  • Nove, Don’t forget the lyrics: 333.000 spettatori (1,7%).

Ascolti tv, come funziona l’Auditel

Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva attraverso il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.

Queste famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.

Fonte foto: IPA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963