Ascolti tv e dati Auditel mercoledì 24 maggio: vince la Coppa Italia con Fiorentina-Inter, bene Chi l'ha visto
I dati Auditel per i programmi di mercoledì 24 maggio 2023: Chi l'ha visto sul podio, ma la serata va a Canale 5 con Fiorentina-Inter di Coppa Italia
Colpo di Mediaset. Mercoledì 24 maggio Canale 5 si prende la prima serata con la finale di Coppa Italia Fiorentina-Inter, vinta dai neroazzurri in rimonta. Rai 1 si deve accontentare, in sequenza, del preserale (‘L’Eredità‘) e dell’access prime time (‘Affari tuoi’). In prima serata si piazza al secondo post con ‘Il diritto di contare’, seguita da ‘Chi l’ha visto?’ (Rai 3), e ‘Don Camillo e l’onorevole Peppone‘ (Rete 4). Mediaset registra poi un terzo posto con ‘Striscia la Notizia‘ e ‘Avanti un altro’. Ecco tutti i dati Auditel della giornata.
- La prima serata del 24 maggio: vince Fiorentina-Inter
- I dati del preserale
- I dati dell'access prime time
- Ascolti tv, come funziona l'Auditel
La prima serata del 24 maggio: vince Fiorentina-Inter
Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Canale 5, Fiorentina-Inter: 6.997.000 spettatori (33,3%);
- Rai 1, Il diritto di contare: 2.056.000 spettatori (11,3%);
- Rai 3, Chi l’ha visto?: 1.984.000 spettatori (11,1%).
Fuori dal podio:
- Rete 4, Don Camillo e l’onorevole Peppone: 1.056.000 spettatori (5,7%);
- Rai 2, The good doctor: 958.000 spettatori (4,7%);
- Italia 1, Pirati dei caraibi – Oltre i confini del mare: 881.000 spettatori (5%);
- La7, Speciale Atlantide – 1993-2023. Dietro le stragi di mafia: 584.000 spettatori (3,8%);
- Tv8, Un amore a 5 stelle: 537.000 spettatori (2,8%);
- Nove, Little big Italy: 313.000 spettatori (1,9%).
I dati del preserale
Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, L’Eredità: 3.725.000 spettatori (26,1%);
- Rai 1, L’Eredità – La sfida dei 7: 2.689.000 spettatori (23,4%);
- Canale 5, Avanti un altro: 2.495.000 spettatori (18,7%).
Fuori dal podio:
- Rai 3, Tg Regione: 2.115.000 spettatori (15,5%);
- Canale 5, Avanti il primo: 1.664.000 spettatori (15,8%);
- Rai 3, La gioia della musica: 861.000 spettatori (4,7%);
- Rai 3, Blob: 851.000 spettatori (4,9%);
- Rai 2, NCIS: 739.000 spettatori (4,4%);
- Rete 4, Tempesta d’amore: 724.000 spettatori (4,1%);
- Italia 1, FBI: 505.000 spettatori (3,1%);
- Rai 2, Hawaii Five O: 499.000 spettatori (3,8%);
- Italia 1, Studio Aperto Mag: 397.000 spettatori (3,2%);
- Nove, Cash or Trash: 380.000 spettatori (2,4%);
- La7, Lingo – Parole in gioco: 260.000 spettatori (1,9%);
- Tv8, Celebrity Chef: 212.000 spettatori (1,4%);
- La7, Lingo – La prima sfida: 159.000 spettatori (1,5%).
I dati dell’access prime time
Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Affari tuoi: 4.431.000 spettatori (20,7%);
- Rai 1, Cinque minuti: 4.260.000 spettatori (22,3%);
- Canale 5, Striscia la Notizia: 3.572.000 spettatori (18,9%).
Fuori dal podio:
- Rai 3, Un posto al sole: 1.583.000 spettatori (7,4%);
- La7, Otto e mezzo: 1.399.000 spettatori (6,7%);
- Italia 1, NCIS: 1.319.000 spettatori (6,4%);
- Rai 3, Il cavallo e la torre: 1.293.000 spettatori (6,6%);
- Rete 4, Stasera Italia – Prima parte: 810.000 spettatori (4,1%);
- Rai 2, Tg2 Post: 688.000 spettatori (3,2%);
- Rete 4, Stasera Italia – Seconda parte: 683.000 spettatori (3,2%);
- Tv8, 100% Italia: 384.000 spettatori (1,9%);
- Nove, Don’t forget the lyrics: 271.000 spettatori (1,3%).
Ascolti tv, come funziona l’Auditel
Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva attraverso il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.
Queste famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.