Ascolti tv e dati Auditel martedì 9 maggio: la Champions League batte l'Eurovision, Le Iene e Imma Tataranni
I dati Auditel per i programmi di martedì 9 maggio: la partita di Champions League tra Real Madrid e Manchester City ha vinto la prima serata
Martedì 9 maggio è Canale 5 a vincere la battaglia degli ascolti grazie alla sfida di Champions League Real Madrid-Manchester City, che ha superato Imma Tataranni su Rai 1, Le Iene su Italia 1 e la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2023 su Rai 2. Ecco tutti i dati Auditel della giornata.
- La prima serata del 9 maggio: domina la Champions League
- I dati dell'access prime time
- I dati del preserale
- Ascolti tv, come funziona l'Auditel
La prima serata del 9 maggio: domina la Champions League
Di seguito, ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Canale 5, Real Madrid-Manchester City: 5.020.000 spettatori (23,2%);
- Rai 1, Imma Tataranni – Sostituto Procuratore: 2.298.000 spettatori (16,2%);
- Italia 1, Le Iene Show: 1.393.000 spettatori (9,9%).
Ai piedi del podio:
- Rai 2, Eurovision Song Contest: 1.824.000 spettatori (8,6%)
- La7, DiMartedì: 1.016.000 spettatori (5,6%);
- Rai 3, Cartabianca: 800.000 spettatori (4,5%);
- Rete 4, Fuori dal coro: 772.000 spettatori (5,1%);
- Nove, Non Stop: 345.000 spettatori (1,7%);
- Tv8, Quattro matrimoni: 290.000 spettatori (1,6%).
I dati dell’access prime time
Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Affari tuoi: 4.913.000 spettatori (22,1%);
- Rai 1, Cinque minuti: 4.497.000 spettatori (22,7%)
- Canale 5, Striscia la notizia: 3.502.000 spettatori (17,3%)
Ai piedi del podio:
- Rai 3, Un Posto al Sole: 1.679.000 spettatori (7,6%)
- La7, Otto e mezzo: 1.476.000 spettatori (6,8%)
- Italia 1, NCIS: 1.394.000 spettatori (6,6%);
- Rai 3, Il cavallo e la torre: 1.233.000 spettatori (6,1%)
- Rai 2, Tg2 Post: 794.000 spettatori (3,7%);
- Rete 4, Stasera Italia – Prima parte: 723.000 spettatori (3,6%);
- Rai 2, Presentazione Eurovision Song Contest: 676.000 spettatori (3,5%)
- Rete 4, Stasera Italia – Seconda parte: 696.000 spettatori (3,1%);
- Nove, Don’t forget the lyrics: 497.000 spettatori (2,3%);
- Tv8, 100% Italia: 419.000 spettatori (1,9%).
I dati del preserale
Ecco i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, L’Eredità: 4.173.000 spettatori (28,3%);
- Rai 1, L’Eredità – La sfida dei 7: 2.955.000 spettatori (25,3%)
- Canale 5, Avanti un altro! Story: 2.751.000 spettatori (19,5%).
Ai piedi del podio:
- Canale 5, Avanti il primo! Story: 1.879.000 spettatori (17,5%)
- Rai 3, Tg Regione: 2.125.000 spettatori (13,5%);
- Rai 3, Blob: 916.000 spettatori (5,1%);
- Rai 3, La gioia della musica: 879.000 spettatori (4,6%);
- Rai 2, The Rookie: 706.000 spettatori (4,3%);
- Rai 2, Hawaii Five-O: 482.000 spettatori (3,8%)
- Rete 4, Tempesta d’amore: 667.000 spettatori (3,7%);
- Italia 1, CSI: 521.000 spettatori (3,2%);
- Italia 1, Studio aperto Mag: 393.000 spettatori (3,1%);
- Tv8, Celebrity Chef: 332.000 spettatori (2,1%);
- Nove, Cash or Trash: 330.000 spettatori (2,1%);
- La7, Lingo – Parole in gioco: 250.000 spettatori (1,8%);
- La7, Lingo – La prima sfida: 165.000 spettatori (1,56%).
Ascolti tv, come funziona l’Auditel
Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva attraverso il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.
Le famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati sono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.