Ascolti tv e dati Auditel martedì 30 maggio: vince Con il cuore - Nel nome di Francesco, bene DiMartedì su La7
I dati Auditel dei programmi di martedì 30 maggio: vince Rai 1 con lo show sulle missioni francescane. Mediaset battuta, bene DiMartedì su La7
Martedì 30 maggio Rai 1 ha conquistato la prima serata grazie a “Con il cuore – Nel nome di Francesco“, che ha superato “Yesterday” su Canale 5 e “DiMartedì” su La7. Bene Victoria Cabello con la seconda puntata di “Viaggi pazzeschi” su Tv8, che finisce comunque dietro a “Fuori dal Coro” (Rete 4) e “Cartabianca” (Rai 3). Nell’access prime time “Striscia la Notizia” si piazza alle spalle di “Affari Tuoi” e “Cinque Minuti“. Nel preserale trionfa “L’Eredità“. Ecco tutti i dati Auditel della giornata.
- La prima serata del 30 maggio: vince la Rai
- I dati dell'access prime time
- I dati del preserale
- Ascolti tv, come funziona l'Auditel
La prima serata del 30 maggio: vince la Rai
Di seguito, ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Con il cuore – Nel nome di Francesco: 2.899.000 (17,7%);
- Canale 5, Yesterday: 1.363.000 spettatori (8,5%);
- La7, DiMartedì: 1.241.000 spettatori (7,6%).
Ai piedi del podio:
- Rete 4, Fuori dal coro: 987.000 spettatori (7,1%);
- Rai 3, Cartabianca: 962.000 spettatori (6%);
- Italia 1, Max Angioni – Miracolato: 959.000 spettatori (6,1%).
- Tv8, Viaggi pazzeschi: 513.000 spettatori (2,7%);
- Rai 2, Nudi per la vita: 506.000 spettatori (3,5%);
- Nove, In fuga dal nemico: 371.000 spettatori (2,1%).
I dati dell’access prime time
Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20,30 alle 21,30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Affari tuoi: 5.051.000 spettatori (25,1%);
- Rai 1, Cinque minuti: 3.914.000 spettatori (21,4%);
- Canale 5, Striscia la notizia: 3.139.000 spettatori (15,7%).
Ai piedi del podio:
- Rai 3, Un Posto al Sole: 1.633.000 spettatori (8,1%);
- La7, Otto e mezzo: 1.367.000 spettatori (6,9%);
- Italia 1, NCIS: 1.326.000 spettatori (6,7%);
- Rai 3, Il cavallo e la torre: 1.210.000 spettatori (6,4%);
- Rete 4, Stasera Italia – Prima parte: 824.000 spettatori (4,4%);
- Rete 4, Stasera Italia – Seconda parte: 780.000 spettatori (3,9%);
- Rai 2, Tg2 Post: 767.000 spettatori (3,8%);
- Tv8, 4 Hotel: 390.000 spettatori (2%);
- Nove, Don’t forget the lyrics: 314.000 spettatori (1,6%).
I dati del preserale
Ecco i dati del preserale (dalle ore 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, L’Eredità: 3.494.000 spettatori (24,8%);
- Rai 1, L’Eredità – La sfida dei 7: 2.533.000 spettatori (22,7%);
- Canale 5, Avanti un altro! Story: 2.551.000 spettatori (18,8%).
Ai piedi del podio:
- Rai 3, Tg Regione: 2.125.000 spettatori (14,2%);
- Canale 5, Avanti il primo! Story: 1.767.000 spettatori (16,8%);
- Rai 3, Blob: 943.000 spettatori (4,7%);
- Rai 3, Via dei matti N.0: 862.000 spettatori (4,8%);
- Rai 2, NCIS: 798.000 spettatori (4,8%);
- Rete 4, Tempesta d’amore: 733.000 spettatori (4,2%);
- Italia 1, FBI Most Wanted: 576.000 spettatori (3,4%);
- Nove, Cash or Trash: 554.000 spettatori (3,5%);
- Rai 2, Hawaii Five-O: 499.000 spettatori (3,9%);
- Italia 1, Studio Aperto Mag: 446.000 spettatori (3,7%);
- La7, Lingo – Parole in gioco: 228.000 spettatori (1,7%);
- Tv8, 4 Ristoranti: 219.000 spettatori (1,6%);
- La7, Lingo – La prima sfida: 144.000 spettatori (1,4%).
Ascolti tv, come funziona l’Auditel
Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva attraverso il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.
Le famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati sono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.