NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Ascolti tv e dati Auditel martedì 28 marzo: vince Imma Tataranni, Le Iene emozionano con Elena Di Cioccio

I dati Auditel per i programmi di martedì 28 marzo 2023: Rai 1 vince la prima serata con "Imma Tataranni", Le Iene commuovono con Elena Di Cioccio

Pubblicato:

Simone Vazzana

GIORNALISTA

Giornalista professionista, è caporedattore di Virgilio Notizie. Ha lavorato per importanti testate e tv nazionali. Scrive di attualità, soprattutto di Politica, Esteri, Economia e Cronaca. Si occupa anche di data journalism e fact-checking.

Rai 1 cala il tris. Martedì 28 marzo la prima rete della tv di Stato si prende il preserale, l’access prime time e la prima serata. Rai 1 si impone, in sequenza, con ‘L’Eredità‘, ‘I Soliti Ignoti‘ e il ritorno ‘Imma Tataranni – Sostituto procuratore‘ con Vanessa Scalera. La fiction batte le ‘Le Iene’ (Italia 1), che emoziona col racconto di Elena Di Cioccio sull’HIVSecondo posto anche per ‘Avanti un altro‘, terzo per ‘Striscia la Notizia. Per quel che riguarda Rai 2, ‘Dalla strada al palco‘ finisce dietro a ‘Supereroi’ (Canale 5) e a ‘DiMartedì’ (La7). Più indietro ‘Cartabianca’ di Bianca Berlinguer, in onda su Rai 3, e ‘Fuori dal coro’, programma condotto da Mario Giordano su Rete 4. Ecco tutti i dati Auditel della giornata.

La prima serata del 28 marzo: vince “Imma Tataranni”

Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Imma Tataranni – Sostituto procuratore: 3.668.000 spettatori (21,2%);
  • Italia 1, Le Iene Show: 1.313.000 spettatori (9,9%);
  • Canale 5, Supereroi: 1.256.000 spettatori (8,1%);
  • La7, DiMartedì: 1.190.000 spettatori (7,1%);
  • Rai 2, Dalla strada al palco: 1.162.000 spettatori (7,2%);
  • Rai 3, Cartabianca: 961.000 spettatori (5,8%);
  • Rete 4, Fuori dal coro: 795.000 spettatori (5,5%);
  • Nove, Io, robot: 349.000 spettatori (1,9%);
  • Tv8, Prospettive di un delitto: 286.000 spettatori (1,5%).

I dati del preserale

Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, L’Eredità: 4.090.000 spettatori (26,4%);
  • Canale 5, Avanti un altro: 3.187.000 spettatori (21,5%);
  • Rai 1, L’Eredità – La sfida dei 7: 2.807.000spettatori (23,2%);
  • Rai 3, Tg Regione: 2.400.000 spettatori (14,4%);
  • Canale 5, Avanti il primo: 1.950.000 spettatori (17,5%);
  • Rai 3, Blob: 1.011.000 spettatori (5,4%);
  • Rai 3, Generazione bellezza: 968.000 spettatori (4,9%);
  • Rete 4, Tempesta d’amore: 810.000 spettatori (4,2%);
  • Rai 2, The Rookie: 666.000 spettatori (3,6%);
  • Italia 1, CSI: 575.000 spettatori (3,3%);
  • Rai 2, Hawaii Five O?: 440.000 spettatori (3,1%);
  • Nove, Cash or Trash: 350.000 spettatori (2,1%);
  • Italia 1, Studio aperto Mag: 346.000 spettatori (2,6%);
  • Tv8, Celebrity Chef: 284.000 spettatori (1,7%);
  • La7, Lingo – Parole in gioco: 247.000 spettatori (1,7%);
  • La7, Lingo – La prima sfida: 178.000 spettatori (1,5%).

Il cast di “Imma Tataranni – Sostituto procuratore”

I dati dell’access prime time

Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, I Soliti ignoti – Il ritorno: 4.793.000 spettatori (22,5%);
  • Rai 1, Cinque minuti: 4.300.000 spettatori (21,3%);
  • Canale 5, Striscia la notizia: 3.755.000 spettatori (17,7%);
  • La7, Otto e mezzo: 1.522.000 spettatori (7,2%);
  • Rai 3, Un posto al sole: 1.539.000 spettatori (7,2%);
  • Italia 1, NCIS: 1.344.000 spettatori (6,4%);
  • Rai 3, Il cavallo e la torre: 1.284.000 spettatori (6,3%);
  • Rete 4, Stasera Italia – Prima parte: 907.000 spettatori (4,4%);
  • Rete 4, Stasera Italia – Seconda parte: 830.000 spettatori (3,9%);
  • Rai 2, Tg2 Post: 779.000 spettatori (3,6%);
  • Nove, Don’t forget the lyrics: 679.000 spettatori (3,2%);
  • Tv8, 100% Italia: 458.000 spettatori (2,2%).

Ascolti tv, come funziona l’Auditel

Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva attraverso il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.

Queste famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963