Ascolti tv e dati Auditel martedì 12 marzo con la Champions League che batte Al posto tuo-Le Iene-DiMartedì
I dati Auditel relativi a martedì 12 marzo 2024: in prima serata duello tra Rai e Mediaset con Al posto tuo che sfida Champions League, Le Iene e DiMartedì
La Rai non centra il tris. Martedì 12 marzo la tv di Stato domina il preserale, l’access prime time ma non la prima serata. Rai 1 si impone con Reazione a catena e Affari tuoi, ma non con Al posto tuo, che finisce dietro a Barcellona-Napoli di Champions League in onda su Canale 5. Completa il podio Le Iene su Italia 1. A seguire DiMartedì su La7, quindi Dalla strada al palco su Rai 2, È sempre Cartabianca su Rete 4, Petrolio su Rai 3. Ecco tutti i dati Auditel della giornata.
- La prima serata del 12 marzo: vince la Champions League
- I dati dell'access prime time
- I dati del preserale
- Ascolti tv, come funziona l'Auditel
La prima serata del 12 marzo: vince la Champions League
Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Canale 5, Barcellona–Napoli: 4.749.000 spettatori (22,4%);
- Rai 1, Al posto tuo: 2.334.000 spettatori (11,9%);
- Italia 1, Le Iene: 1.557.000 spettatori (11,1%).
Fuori dal podio:
- La7, DiMartedì: 1.233.000 spettatori (7,2%);
- Rai 2, Dalla strada al palco: 1.110.000 spettatori (6,8%);
- Rete 4, È sempre Cartabianca: 804.000 spettatori (5,5%);
- Rai 3, Petrolio: 575.000 spettatori (2,8%);
- Tv8, 4 Ristoranti: 564.000 spettatori (2,7%);
- Nove, Faking It – Bugie criminali: 204.000 spettatori (1%).
I dati dell’access prime time
Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20,30 alle 21,30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Affari tuoi: 5.565.000 spettatori (24,2%);
- Rai 1, Cinque minuti: 4.940.000 spettatori (23,5%);
- Canale 5, Striscia la Notizia: 3.607.000 spettatori (17,1%).
Ai piedi del podio:
- Rai 3, Un posto al sole: 1.595.000 spettatori (7%);
- La7, Otto e mezzo: 1.578.000 spettatori (7,1%);
- Italia 1, NCIS: 1.567.000 spettatori (7,2%);
- Rai 3, Il cavallo e la torre: 1.348.000 spettatori (6,4%);
- Rete 4, Prima di domani: 691.000 spettatori (3,2%);
- Rai 2, Tg2 Post: 559.000 spettatori (2,5%);
- Tv8, 100% Italia: 508.000 spettatori (2,3%);
- Nove, Don’t forget the lyrics: 504.000 spettatori (2,3%).
I dati del preserale
Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, L’Eredità: 4.559.000 spettatori (26,3%);
- Rai 1, L’Eredità – La sfida dei 7: 3.220.000 spettatori (23,1%);
- Canale 5, Avanti un altro: 3.360.000 spettatori (20,5%).
Fuori dal podio:
- Rai 3, Tg Regione: 2.490.000 spettatori (13,7%);
- Canale 5, Avanti il primo: 2.135.000 spettatori (16,6%);
- Rai 3, Caro Marziano: 1.181.000 spettatori (5,7%);
- Rai 3, Blob: 1.089.000 spettatori (5,5%);
- Rete 4, Terra Amara: 650.000 spettatori (3,3%);
- Italia 1, CSI: 633.000 spettatori (3,4%);
- Nove, Cash or Trash: 605.000 spettatori (3,4%);
- Rai 2, SWAT: 546.000 spettatori (2,8%);
- Italia 1, Studio Aperto Mag: 393.000 spettatori (2,6%);
- Tv8, 4 Ristoranti: 384.000 spettatori (2,2%);
- Rai 2, NCIS: 350.000 spettatori (2,2%);
- La7, Bull: 146.000 spettatori (0,8%).
Ascolti tv, come funziona l’Auditel
Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva tramite il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.
Le famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.