NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Ascolti tv e dati Auditel 22 dicembre: la finale di The Voice Kids su Rai 1 vince la prima serata del venerdì

I dati Auditel relativi a venerdì 22 dicembre 2023: in prima serata la finale di The Voice Kids su Rai 1 vince contro Ciao Darwin su Canale 5

Pubblicato:

Giuseppe Pastore

GIORNALISTA

Giornalista professionista, si occupa di attualità e politica parlamentare seguendo i lavori di Camera e Senato. Laureato in Giurisprudenza, muove i primi passi nel giornalismo scrivendo di cronaca e politica in Puglia per poi collaborare con alcune testate nazionali.

È ancora una volta la Rai a vincere la sfida di ascolti del venerdì sera. I programmi di Rai 1, infatti, sono stati i più visti dagli italiani sia nella prima serata che nel preserale e nell’access prime time. La prima serata, in particolare, è stata conquistata dalla finale di ‘The Voice Kids’ che ha tenuto davanti allo schermo 3.618.000 di telespettatori. A seguire, invece, lo show di Canale 5 ‘Ciao Darwin‘ che ha appassionato 2.940.000 di italiani. Ma vediamo i dati nel dettaglio.

La prima serata del 15 dicembre: vince The Voice Kids

Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, The Voice Kids: 3.618.000 spettatori (23.5%)
  • Canale 5, Ciao Darwin 9: 2.940.000 spettatori (21.7%)
  • Rete 4, Quarto Grado: 1.013.000 spettatori (7.2%)

Fuori dal podio:

  • La7, Propaganda Live Best: 538.000 spettatori (3.8%)
  • Rai 3,  Sotto le stelle di Parigi: 932.000 spettatori (5.2%)
  • Italia 1, Renegades – Commando d’assalto: 539.000 spettatori (3.1%)
  • Rai 2, The Rookie: 581.000 spettatori (3.5%)
  • Nove, I Migliori Fratelli di Crozza: 578.000 spettatori (3.3%)
  • Rai 4, John Wick 3 – Parabellum: 273.000 spettatori (1.6%)
  • 20, Macchine mortali: 246.000 spettatori (1.4%)
  • La5, Il dono più grande: 281.000 spettatori (1.6%)
  • Tv8, La mia vita è uno zoo: 281.000 spettatori (1.7%)

I dati dell’access prime time

Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Affari Tuoi: 4.540.000 spettatori (23.5%)
  • Rai 1, Cinque Minuti: 4.002.000 spettatori (21.5%)
  • Canale 5, Striscia La Notizia: 3.048.000 spettatori (15.8%)

Fuori dal podio:

  • La7, Otto e Mezzo: 1.541.000 spettatori (8%)
  • Rai 3, Un Posto al Sole: 1.792.000 spettatori (9.2%)
  • Italia 1, N.C.I.S. – Unità Anticrimine: 1.239.000 spettatori (6.5%)
  • Rai 3, Il Cavallo e la Torre: 1.485.000 spettatori (7.8%)
  • Rete 4, Stasera Italia (prima parte): 737.000 spettatori (3.9%);
  • Rete 4, Stasera Italia (seconda parte): 702.000 spettatori (3.6%)
  • Rai 2, TG2 Post: 641.000 spettatori (3.3%)
  • Tv8, 4 Hotel: 285.000 spettatori (1.5%)
  • Nove, Little Big Italy: 439.000 spettatori (2.4%)

I dati del preserale

Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Reazione a Catena: 4.123.000 spettatori (26.4%)
  • Rai 1, Reazione a Catena – L’Intesa Vincente: 3.025.000 spettatori (22.3%)
  • Canale 5, Caduta Libera: 2.339.000 spettatori (15.5%)

Fuori dal podio

  • Rai 3, TGR: 2.492.000 (15.4%)
  • Canale 5, Caduta Libera – Inizia la Sfida: 1.650.000 spettatori (13%)
  • Rai 3, Blob: 1.177.000 (6.8%)
  • Rai 3, Via dei Matti n°0: 1.056.000 (5.8%)
  • Italia 1, C.S.I. Miami: 662.000 spettatori (4%)
  • Rete 4, Tempesta d’Amore: 491.000 spettatori (2.9%)
  • Nove, Cash or Trash – Chi Offre di Più?: 482.000 spettatori (3.2%)
  • Rai 2, TG Sport Sera: 434.000 spettatori (3.4%)
  • Italia 1, Studio Aperto Mag: 465.000 spettatori (3.3%)
  • Tv8, Celebrity Chef: 324.000 spettatori (2.1%)
  • Rai 2, Il Mercante in Fiera: 416.000 spettatori (2.3%)
  • Rai 2, Il Mercante in Fiera – Fuori Due: 293.000 spettatori (1.7%)
  • Rai 2,  Castle: 449.000 spettatori (2.9%)
  • La7, Padre Brown: 195.000 spettatori (1.3%)

Ascolti tv, come funziona l’Auditel

Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva tramite il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.

Le famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.

Fonte foto: IPA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963