NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Ascolti tv e dati Auditel 20 dicembre: vince la Coppa Italia con l'Inter, bene Chi l'ha visto con Resinovich

I dati Auditel relativi a mercoledì 20 dicembre 2023: in prima serata il duello tra la Coppa Italia e Chi l'ha visto (sul caso Liliana Resinovich)

Pubblicato:

Simone Vazzana

GIORNALISTA

Giornalista professionista, è caporedattore di Virgilio Notizie. Ha lavorato per importanti testate e tv nazionali. Scrive di attualità, soprattutto di Politica, Esteri, Economia e Cronaca. Si occupa anche di data journalism e fact-checking.

La Rai manca il tris. Mercoledì 20 dicembre Rai 1 domina il preserale e l’access prime time, ma non la prima serata. La tv di Stato si impone con Reazione a catena Affari tuoi, ma cede alla Coppa Italia con la partita Inter-Bologna su Canale 5. Poi Chi l’ha visto su Rai 3, con il caso di Liliana Resinovich, e quindi People from Cecchetto in onda su Rai 1. Ai piedi del podio La banda dei Babbi Natale su Italia 1,  Fuori dal coro di Mario Giordano su Rete 4,Noi siamo leggenda su Rai 2 Habemus Papam su La7. Ecco tutti i dati Auditel della giornata.

La prima serata del 20 dicembre: domina la Coppa Italia

Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Canale 5, Coppa Italia Inter-Bologna: 3.945.000 spettatori (21,2%);
  • Rai 3, Chi l’ha visto?: 1.902.000 spettatori (11,4%);
  • Rai 1, People from Cecchetto: 1.828.000 spettatori (10,2%).

Fuori dal podio:

  • Italia 1, La banda dei Babbi Natale: 1.253.000 spettatori (6,9%);
  • Rete 4, Fuori dal Coro: 900.000 spettatori (6,4%);
  • Rai 2, Noi siamo leggenda: 894.000 spettatori (5,4%);
  • La7, Habemus Papam: 756.000 spettatori (4%);
  • Tv8, Un amore a 5 stelle: 624.000 spettatori (3,5%);
  • Nove, Cash or Trash – Xmas Special: 452.000 spettatori (2,5%).

Amadeus, conduttore di Affari tuoi

I dati dell’access prime time

Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Affari tuoi: 4.906.000 spettatori (23,2%);
  • Rai 1, Cinque Minuti: 4.491.000 spettatori (22,9%);
  • Canale 5, Striscia la Notizia: 3.401.000 spettatori (17,1%).

Ai piedi del podio:

  • Rai 3, Un posto al sole: 1.782.000 spettatori (8,4%);
  • La7, Otto e mezzo: 1.708.000 spettatori (8,1%);
  • Rai 3, Il cavallo e la torre: 1.351.000 spettatori (6,8%);
  • Rete 4, Stasera Italia – 2^ parte: 875.000 spettatori (4,1%);
  • Rete 4, Stasera Italia – 1^ parte: 761.000 spettatori (3,8%);
  • Rai 2, Tg2 Post: 667.000 spettatori (3,1%);
  • Nove, Little Big Italy: 428.000 spettatori (2,1%);
  • Tv8, 4 Hotel: 366.000 spettatori (1,8%).

I dati del preserale

Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Reazione a catena: 4.115.000 spettatori (25%);
  • Canale 5, Caduta libera: 3.016.000 spettatori (18,9%).
  • Rai 1, Reazione a catena – L’intesa vincente: 3.008.000 spettatori (21,2%).

Fuori dal podio:

  • Rai 3, Tg Regione: 2.668.000 spettatori (15,5%);
  • Canale 5, Caduta libera – Inizia la sfida: 1.996.000 spettatori (14,9%);
  • Rai 3, Blob: 1.134.000 spettatori (6,1%);
  • Rai 3, Via dei matti n°0: 978.000 spettatori (5%);
  • Italia 1, CSI Miami: 865.000 spettatori (4,8%);
  • Italia 1, Studio Aperto Mag: 529.000 spettatori (3,6%);
  • Nove, Cash or Trash: 483.000 spettatori (3%);
  • Rai 2, Castle: 446.000 spettatori (2,8%);
  • Rete 4, Tempesta d’amore: 398.000 spettatori (2,4%);
  • Rai 2, Il Mercante in Fiera: 397.000 spettatori (2%);
  • Rai 2, Il Mercante in Fiera – Fuori due: 348.000 spettatori (1,9%);
  • Tv8, Celebrity Chef: 370.000 spettatori (2,2%);
  • La7, Padre Brown: 208.000 spettatori (1,3%).

Ascolti tv, come funziona l’Auditel

Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva tramite il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.

Le famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963