NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Ascolti tv e dati Auditel 19 ottobre: Blanca batte Grande Fratello, Striscia vola coi fuorionda di Giambruno

I dati Auditel relativi a giovedì 19 ottobre 2023: in prima serata duello Rai-Mediaset, Blanca batte Grande Fratello. Vola Striscia con Giambruno

Pubblicato:

Simone Vazzana

GIORNALISTA

Giornalista professionista, è caporedattore di Virgilio Notizie. Ha lavorato per importanti testate e tv nazionali. Scrive di attualità, soprattutto di Politica, Esteri, Economia e Cronaca. Si occupa anche di data journalism e fact-checking.

Vince la Rai. Giovedì 19 ottobre Rai 1 domina il preserale e l’access prime time, ma anche la prima serata. La tv di Stato si impone con Reazione a catena Affari tuoi, ma pure con Blanca che finisce davanti al Grande Fratello in onda su Canale 5. Al terzo posto Shark – Il primo squalo su Italia 1, che mette in fila Dritto e Rovescio su Rete 4Splendida Cornice su Rai 3Piazzapulita su La7. Nell’access prime time bene Striscia la Notizia col secondo fuorionda di Andrea Giambruno, oltre 3 milioni di spettatori. Ecco tutti i dati Auditel della giornata.

La prima serata del 19 ottobre: vince Blanca

Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Blanca : 3.970.000 spettatori (22,9%);
  • Canale 5, Grande Fratello: 2.530.000 spettatori (18,7%);
  • Italia 1, Shark – Il primo squalo: 1.348.000 spettatori (7,5%).

Fuori dal podio:

  • Rete 4, Dritto e Rovescio: 948.000 spettatori (6,6%);
  • Rai 3, Splendida cornice: 826.000 spettatori (4,8%);
  • La7, Piazzapulita: 760.000 spettatori (5,7%);
  • Rai 2, Via Poma, un mistero italiano: 539.000 spettatori (2,9%);
  • Nove, Only Fun: 432.000 spettatori (2,4%);
  • Tv8, Cucine da incubo: 255.000 spettatori (1,5%).

Amadeus, conduttore di Affari tuoi

I dati dell’access prime time

Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20,30 alle 21,30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Affari tuoi: 4.958.000 spettatori (24%);
  • Rai 1, Cinque Minuti: 4.548.000 spettatori (23,1%);
  • Canale 5, Striscia la Notizia: 3.076.000 spettatori (14,9%).

Ai piedi del podio:

  • La7, Otto e mezzo: 1.698.000 spettatori (8,2%);
  • Rai 3, Un posto al sole: 1.668.000 spettatori (8%);
  • Italia 1, NCIS: 1.406.000 spettatori (6,9%);
  • Rai 3, Il cavallo e la torre: 1.269.000 spettatori (6,4%);
  • Rete 4, Stasera Italia – 2^ parte: 896.000 spettatori (4,3%);
  • Rete 4, Stasera Italia – 1^ parte: 858.000 spettatori (4,3%);
  • Rai 2, Tg2 Post: 742.000 spettatori (3,6%);
  • Nove, Don’t forget the lyrics: 667.000 spettatori (3,3%);
  • Tv8, 100% Italia: 547.000 spettatori (2,7%).

I dati del preserale

Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Reazione a catena: 4.577.000 spettatori (27,8%);
  • Rai 1, Reazione a catena – L’intesa vincente: 3.212.000 spettatori (23,9%);
  • Canale 5, Caduta libera: 2.637.000 spettatori (16,9%).

Fuori dal podio:

  • Rai 3, Tg Regione: 2.495.000 spettatori (14,5%);
  • Canale 5, Caduta libera – Inizia la sfida: 1.730.000 spettatori (14,2%);
  • Rai 3, Blob: 905.000 spettatori (4,8%);
  • Rai 3, Via dei Matti n° 0: 844.000 spettatori (4,4%);
  • Italia 1, CSI Miami: 779.000 spettatori (4,4%);
  • Rete 4, Tempesta d’amore: 617.000 spettatori (3,3%);
  • Rai 2, Il Mercante in fiera: 504.000 spettatori (2,6%);
  • Nove, Cash or Trash: 488.000 spettatori (2,9%);
  • Italia 1, Studio Aperto Mag: 478.000 spettatori (3,4%);
  • Rai 2, Castle: 474.000 spettatori (3%);
  • Rai 2, Il Mercante in fiera – Fuori due: 433.000 spettatori (2,4%);
  • La7, Padre Brown: 275.000 spettatori (1,8%).

Ascolti tv, come funziona l’Auditel

Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva tramite il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.

Le famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963