NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Ascolti tv, dati auditel venerdì 3 marzo: The Voice Senior sbanca la prima serata, Rai Uno sorride

I dati Auditel di venerdì 3 marzo 2023: nella prima serata The Voice Senior regala il primato a Rai Uno, che sorride anche grazie ai successi nelle altre fasce d’ascolto

Pubblicato:

Antonio Cardarelli

GIORNALISTA

Laurea in Scienze della Comunicazione alla Sapienza e master in Giornalismo Digitale alla Pul di Roma, è giornalista professionista dal 2007. Ha lavorato come redattore in diversi quotidiani locali e, successivamente, ha ricoperto lo stesso ruolo per siti di informazione nazionali, per i quali ha anche seguito i canali social.

Rai Uno domina in tutte e tre le fasce televisive più rilevanti. Il primo canale della tv di Stato festeggia con la vittoria di The Voice Senior (vinto da Maria Teresa Real del Team Clementino), che ha superato la quarta puntata di Buongiorno, Mamma! 2, andata in onda su Canale 5.

Anche sull’Access Prime Time Rai Uno piazza Soliti Ignoti – Il Ritorno davanti a Striscia la Notizia, mentre nel Preserale è l’Eredità – La Sfida a battere Avanti un Altro su Canale 5.

La prima serata del 3 marzo: The Voice Senior batte Buongiorno, Mamma! 2

Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

·      Rai 1, The Voice Senior: 3.644.000 spettatori (23,6%)

·      Canale 5, Buongiorno Mamma! 2: 2.867.000 spettatori (17,4%)

·      Rai 2, N.C.I.S. Hawai’i: 627.000 spettatori (3,6%)

·      Italia 1, John Wick – Capitolo 2: 946.000 spettatori (5.3%)

·      Rai 3, Souvenir d’Italie: 504.000 spettatori (2.7%)

·      Rete 4, Quarto Grado: 1.083.000 spettatori (7.5%)

·      La7, Propaganda Live: 833.000 spettatori pari (5.8%)

·      Tv8, 4 Ristoranti: 347.000 spettatori (2.1%)

·      Nove, Fratelli di Crozza: 1.093.000 spettatori (5.8%)

I dati del preserale

Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

·      Rai 1, L’Eredità – La Sfida dei 7: 3.217.000 spettatori (23%)

·      Rai 1, L’Eredità: 4.583.000 spettatori (27%)

·      Canale 5, Avanti il Primo: 2.374.000 spettatori (17.8%)

·      Canale 5, Avanti un Altro: 3.533.000 spettatori (21.4%)

·      Rai2, Hawaii Five-0: 521.000 spettatori (3.3%)

·      Rai 2, The Rookie: 664.000 spettatori (3.5%)

·      Italia1, C.S.I.: 632.000 spettatori (3.5%)

·      Rai3 Tg Regione informa: 2.529.000 spettatori (14.2%)

·      Rai 3, Blob: 957.000 spettatori (5%)

·      Rai 3, Caro Marziano: 1.095.000 spettatori (5.5%)

·      Rete4, Tempesta d’Amore: 814.000 spettatori (4.2%)

·      La7, Lingo – La Prima Sfida: 193.000 spettatori (1.4%)

·      La7, Lingo – Parole in Gioco: 281.000 spettatori (1.7%)

·      Tv8, Home Restaurant: 319.000 spettatori (1.8%)

·      Nove, Cash or Trash – Chi Offre di Più?: 364.000 spettatori (2.1%).

Pif, conduttore della trasmissione “Caro Marziano” in onda su Rai Tre

I dati dell’access prime time

Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

·      Rai1, Cinque Minuti: 4.337.000 spettatori (21.7%)

·      Rai 1, Soliti Ignoti – Il Ritorno: 4.617.000 spettatori (22.9%)

·      Canale5, Striscia la Notizia: 3.736.000 spettatori (18.5%)

·      Rai2, Tg2 Post: 808.000 spettatori (4%)

·      Italia1, N.C.I.S.: 1.292.000 spettatori (6.4%)

·      Rai3, Il Cavallo e la Torre: 1.355.000 spettatori (6.7%)

·      Rai 3, Un Posto al Sole: 1.635.000 spettatori (8.1%)

·      Rete4, Stasera Italia: 904.000 spettatori (4.5%)

·      La7, Otto e Mezzo: 1.520.000 spettatori (7.5%)

·      Tv8, 100% Italia: 466.000 spettatori (2.3%)

·      Nove, Don’t Forget the Lyrics! – Stai sul Pezzo: 619.000 spettatori (3.1%)

Ascolti tv, come funziona l’Auditel

Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva attraverso il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.

Queste famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963