NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Ascolti tv dati Auditel venerdì 21 giugno con Olanda-Francia a Euro 2024 contro La Rosa della Vendetta

Dati Auditel sugli ascolti tv relativi a venerdì 21 giugno 2024: in prima serata gli Europei con Olanda-Francia sfidano La Rosa della Vendetta

Pubblicato:

Luca Bucceri

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto del mondo dello sport e della politica, scrive anche di attualità ed economia. Laureato in Scienze della Comunicazione, muove i primi passi nelle redazioni sportive di Palermo per poi trasferirsi a Milano e lavorare per importanti testate.

La Rai continua a inanellare successi grazie a Euro 2024, con la partita Olanda-Francia che ha tenuto tutti incollati alla tv. Il match tra gli Orange e i Bleus, infatti, ha conquistato il 30,2% di share con oltre 5 milioni di spettatori, registrando i migliori dati della serata rispetto a La Rosa della Vendetta su Canale 5, che si è fermato al 12,6% di share. Sul podio, per la prima serata di venerdì 21 giugno 2024, anche Quarto Grado – Le storie, col 9,6% di share. Ecco tutti i dati Auditel della giornata.

La prima serata del 21 giugno: vince Olanda-Francia

Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai1, Europei – Olanda-Francia: 5.108.000 spettatori (30.2%, primo tempo a 5.169.000 e il 29.6%, secondo tempo a 5.052.000 e il 30.8%);
  • Canale5, La Rosa della Vendetta: 2.045.000 spettatori (12.6%);
  • Rete4, Quarto Grado – Le Storie: 1.176.000 spettatori (9.6%).

Fuori dal podio:

  • Rai2, I Casi della Giovane Miss Fisher: 734.000 spettatori (4.5%);
  • Italia1, Mi presenti i tuoi?: 871.000 spettatori (5.8%);
  • Rai3, La Bussola – Il Collezionista di Stelle: 588.000 spettatori (3.6%);/li>
  • La7, Eden – Un Pianeta da Salvare: 458.000 spettatori (3.3%);
  • Tv8, I delitti del BarLume – Il telefono senza fili: 268.000 spettatori (1.7%);
  • Nove, I Migliori Fratelli di Crozza: 436.000 spettatori (2.7%).

 Pino Insegno, conduttore di Reazione a Catena

I dati dell’access prime time

Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20,30 alle 21,30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Canale5, Paperissima Sprint: 2.337.000 spettatori (13.8%);
  • Rai2, TG2 Post: 625.000 spettatori (3.6%);
  • Italia1, N.C.I.S. – Unità Anticrimine: 1.097.000 spettatori (6.5%);
  • Rai3, Viaggio in Italia: 1.066.000 spettatori (6.7%);
  • Rai3, Un Posto al Sole: 1.508.000 spettatori (8.7%);
  • Rete4, Prima di Domani: 700.000 spettatori (4.2%);
  • La7, Otto e Mezzo: 1.298.000 spettatori (7.7%);
  • Tv8, Tris per Vincere: 260.000 spettatori (1.5%);
  • Nove, Cash or Trash – Chi Offre di Più?: 595.000 spettatori (3.5%).

I dati del preserale

Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai1, Reazione a Catena – L’Intesa Vincente: 2.302.000 spettatori (22.5%);
  • Rai1, Reazione a Catena: 3.246.000 spettatori (25.6%);
  • Canale5, Caduta Libera – Inizia la Sfida: 1.389.000 spettatori (14.4%);
  • Canale5, Caduta Libera: 2.051.000 spettatori (17%);
  • Rai2, TGSport Sera: 473.000 spettatori (5%);
  • Rai2, N.C.I.S. – Unità Anticrimine : 332.000 spettatori (2.9%);
  • Rai2, S.W.A.T.: 435.000 spettatori (3%);
  • Italia1, Studio Aperto Mag: 262.000 spettatori (2.4%);
  • Italia1, C.S.I. – Scena del Crimine: 434.000 spettatori (3.1%);
  • Rai3, TGR: 1.993.000 spettatori (14.9%);
  • Rai3, Blob: 897.000 spettatori (5.9%);
  • Rete4, Terra Amara: 538.000 spettatori (3.7%);
  • La7, Padre Brown: 152.000 spettatori (1.3%);
  • Tv8, Celebrity Chef: 215.000 spettatori (1.6%);
  • Nove, Cash or Trash – Chi Offre di Più?: 517.000 spettatori (3.7%).

Ascolti tv, come funziona l’Auditel

Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva tramite il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.

Le famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963