Ascolti tv, dati Auditel venerdì 13 gennaio: The Voice Senior alza la voce e vince la gara dello share
I dati Auditel di venerdì 13 gennaio 2023 premiano il ritorno di The Voice Senior in prima serata: Rai1 vince la gara degli ascolti delle altre fasce
Nuovo appuntamento con i dati Auditel e gli ascolti della televisione italiana. La serata di venerdì 13 gennaio è stata all’insegna del ritorno di The Voice Senior: pieno di share per Antonella Clerici, in generale Rai1 è riuscita a fare tripletta e piazzarsi come prima in tutte e tre le fasce serali.
- La prima serata del 13 gennaio: lo share premia il ritorno di The Voice Senior
- I dati del preserale: i Soliti Ignoti batte Striscia la Notizia
- I dati dell'access prime time: L'Eredità batte Avanti un altro
- Ascolti tv, come funziona l'Auditel
La prima serata del 13 gennaio: lo share premia il ritorno di The Voice Senior
Grande entusiasmo per il ritorno del talent show canoro di Rai1: The Voice Senior supera tutti e sfonda il muro del 23%. Molto indietro la proposta di Canale 5 e del resto del palinsesto. Ecco i dati degli spettatori e la relativa percentuale di share:
- Rai 1, The Voice Senior: 3.777.000 spettatori (23,3%)
- Rai 2, N.C.I.S: 793.000 spettatori (4,1%) / N.C.I.S Hawaii: 649.000 spettatori (3,6%)
- Rai 3, Lotta continua: 578.000 spettatori (3,1%)
- Rete 4, Quarto Grado: 1.152.000 spettatori (8%)
- Canale 5, Fosca Innocenti 2: 2.568.000 spettatori (15,3%)
- Italia 1, Safe: 1.377.000 spettatori (7,2%)
- La7, Eden – Un Pianeta da salvare: 380.000 spettatori (2,4%)
- Tv8, Cucine da Incubo: 429.000 spettatori (2,5%)
- Nove, I Migliori Fratelli di Crozza: 528.000 spettatori (2,9%)
I dati del preserale: i Soliti Ignoti batte Striscia la Notizia
Per quanto riguarda invece la fascia Access Prime Time, a guardare tutti dall’alto è Soliti Ignoti – Il Ritorno, ma la solita Striscia riesce a dare battaglia. Ecco i dati Auditel di venerdì 13 gennaio:
- Rai 1, Soliti Ignoti – Il ritorno: 4.696.000 spettatori (23,2%)
- Rai 2, TG 2 Post: 904.000 spettatori (4,5%)
- Rai 3, Il Cavallo e la Torre: 1.412.000 spettatori (7%) / Un Posto al Sole: 1.559.000 spettatori (7,7%)
- Rete 4, Stasera Italia: prima parte 866.000 spettatori (4,3%) / seconda parte 830.000 spettatori (4,1%)
- Canale 5, Striscia la Notizia: 3.462.000 spettatori (17,2%)
- Italia 1, NCIS: 1.411.000 spettatori (7%)
- La7, Otto e Mezzo: 1.315.000 spettatori (6,5%)
- Tv8, 100% Italia: 439.000 spettatori (2,2%)
- Nove, Don’t forget the Lyrics! – Stai sul pezzo (replica): 533.000 spettatori (2,6%)
I dati dell’access prime time: L’Eredità batte Avanti un altro
Infine, i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share. Ottimi ascolti per L’Eredità, segue a distanza la proposta di Canale 5:
- Rai 1, L’Eredità – La Sfida dei 7: 3.297.000 spettatori (22,7%) / L’Eredità: 4.500.000 spettatori (26%)
- Rai 2, Drusilla e L’Almanacco del Giorno Dopo: 721.000 spettatori (3,6%)
- Rai 3, TGR: 2.493.000 spettatori (13,8%) / Blob: 859.000 spettatori (4,4%) / Caro Marziano: 1.105.000 spettatori (5,5%)
- Rete 4, Tempesta d’amore: 758.000 spettatori (3,9%)
- Canale 5, Avanti il Primo: 2.594.000 (18,1%) / Avanti un altro: 3.556.000 (21%)
- Italia 1, CSI: 711.000 spettatori (3,8%)
- La7, Lingo – La Prima Sfida: 185.000 spettatori (1,3%) / Lingo – Parole in Gioco: 254.000 spettatori (1,5%)
- Tv8, Celebrity Chef: 375.000 spettatori (2,1%)
- Nove, Cash or Trash: 629.000 spettatori (3,3%)
Ascolti tv, come funziona l’Auditel
Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva attraverso il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.
Queste famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.