NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Ascolti tv dati Auditel mercoledì 24 luglio con Temptation Island, Un amore in Cornovaglia e Chicago Fire

Dati Auditel sugli ascolti tv relativi a mercoledì 24 luglio: in prima serata Temptation Island sfida Un amore in Cornovaglia e Chicago Fire

Pubblicato:

Simone Vazzana

GIORNALISTA

Giornalista professionista, è caporedattore di Virgilio Notizie. Ha lavorato per importanti testate e tv nazionali. Scrive di attualità, soprattutto di Politica, Esteri, Economia e Cronaca. Si occupa anche di data journalism e fact-checking.

La Rai non centra il tris nella giornata di mercoledì 24 luglio per quel che riguarda la battaglia degli ascolti tv. I dati Auditel, infatti, premiano Rai 1 nel preserale con Reazione a catena e nell’access prime time con Techetechetè, ma in prima serata cede a Temptation Island, che chiude davanti a Un amore in Cornovaglia (Rai 1) e Chicago Fire (Italia 1). Ai piedi del podio La Caduta (La7), L’ispettore Coliandro (Rai 2), Zona Bianca (Rete 4), Newsroom (Rai 3), Rocky (Nove), Pechino Express (Tv8). Ecco tutti i dati Auditel della giornata.

La prima serata di mercoledì 24 luglio: vince Temptation Island

Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Canale 5, Temptation Island: 3.463.000 spettatori (29,8%);
  • Rai 1, Un amore in Cornovaglia: 1.930.000 spettatori (12,7%);
  • Italia 1, Chicago Fire: 889.000 spettatori (6,5%).

Fuori dal podio:

  • La7, La Caduta: 714.000 spettatori (4,8%);
  • Rai 2, L’ispettore Coliandro: 700.000 spettatori (4,8%);
  • Rete 4, Zona Bianca: 586.000 spettatori (5%);
  • Rai 3, Newsroom: 459.000 spettatori (3%);
  • Nove, Rocky: 318.000 spettatori (2,3%);
  • Tv8, Pechino Express: 208.000 spettatori (1,5%).

Pino Insegno, conduttore di Reazione a catena

I dati dell’access prime time

Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20,30 alle 21,30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Techetechetè: 2.601.000 spettatori (16,6%);
  • Canale 5, Paperissima Sprint: 2.522.000 spettatori (16,1%);
  • Rai 3, Un Posto al Sole: 1.376.000 spettatori (8,7%).

Ai piedi del podio:

  • Italia 1, NCIS – Unità Anticrimine: 1.148.000 spettatori (7,4%);
  • La7, In Onda: 1.139.000 spettatori (7,2%);
  • Rai 3, Caro Marziano: 842.000 spettatori (5,7%);
  • Rete 4, 4 di Sera – 1^ parte: 676.000 spettatori (4,5%);
  • Rete 4, 4 di Sera – 2^ parte: 675.000 spettatori (4,2%);
  • Nove, Cash or Trash: 580.000 spettatori (3,7%);
  • Tv8, 4 Ristoranti: 385.000 spettatori (2,5%).

I dati del preserale

Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Reazione a catena: 2.881.000 spettatori (24,8%);
  • Rai 1, Reazione a catena – L’intesa vincente: 1.966.000 spettatori (21,5%);
  • Canale 5, The Wall: 1.916.000 spettatori (17,6%).

Fuori dal podio:

  • Rai 3, TGR: 1.747.000 spettatori (14,1%);
  • Canale 5, The Wall – I protagonisti: 1.230.000 spettatori (14,7%);
  • Rai 3, Blob: 560.000 spettatori (3,9%);
  • Rete 4, Terra Amara: 457.000 spettatori (3,3%);
  • Rai 2, SWAT: 446.000 spettatori (3,3%);
  • Rai 2, Tg Sport Sera: 454.000 spettatori (5,5%);
  • Italia 1, FBI: 413.000 spettatori (3,1%);
  • Nove, Cash or Trash: 392.000 spettatori (3%)
  • Italia 1, Studio Aperto Mag: 375.000 spettatori (3,9%);
  • Rai 2, NCIS: 358.000 spettatori (3,5%);
  • Tv8, Celebrity Chef: 224.000 spettatori (1,9%);
  • La7, Padre Brown: 159.000 spettatori (1,5%).

Ascolti tv, come funziona l’Auditel

Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva tramite il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.

Le famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.

Fonte foto: IPA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963