NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Ascolti tv, dati Auditel mercoledì 14 dicembre: i Mondiali fanno il vuoto, tutti i talk in calo

Ascolti televisivi di mercoledì 14 dicembre 2022: i Mondiali volano oltre il 50% di share

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Rai Uno tocca quasi il 50% di share grazie alla seguitissima semifinale dei Mondiali che ha visto fronteggiarsi le nazionali di Francia e Marocco. Delude Il giardino segreto, film proposto da Canale Cinque che è finito sotto il 10% di share. Bene Chi l’ha visto? su Rai Tre, al 12.7%. Da segnalare il calo di tutti i talk in onda nell’access prime time: la diminuzione di pubblico trova una spiegazione nei numeri fatti registrare dai Mondiali. Molti utenti hanno preferito il match calcistico rispetto agli approfondimenti su politica e cronaca.

La prima serata del 14 dicembre: Mondiali quasi al 50%

Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Canale 5, Il giardino segreto: 1.648.000 spettatori (9.6%);
  • Rai 1, Mondiali Francia-Marocco: 11.803.000 spettatori (49.8%);
  • Rai 3, Chi l’ha visto?: 2.116.000 spettatori  (12.7%);
  • Rai 2, Il Principe Dimenticato: 925.000 spettatori (4.8%);
  • Italia 1, Fallen: 726.000 spettatori  (3.6%);
  • Rete 4, Controcorrente Prima Serata: 761.000 spettatori (5.1%);
  • Tv8, Miss Christmas: 574.000 spettatori (3%);
  • La7, Atlantide – Emanuela Orlandi e I Segreti della Banda della Magliana: 535.000 spettatori  (4.6%);
  • Nove, Ammore e malavita : 239.000 spettatori (1.5%).

Federica Sciarelli, conduttrice di Chi l’ha visto?

I dati del preserale

Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, L’Eredità – Sfida al Campione: 3.197.000 spettatori (22.4%);
  • Canale 5, Caduta Libera: 3.457.000 spettatori (20.5%);
  • Rai 3, Tg Regione: 2.838.000 spettatori (15.5%);
  • Canale 5, Caduta Libera – Inizia la Sfida: 2.271.000 spettatori (16.6%);
  • Rai 3, Blob: 728.000 spettatori (3.3%);
  • Rai 3, Nuovi eroi: 733.000 spettatori (3.1%);
  • Rete 4, Tempesta d’amore: 755.000 spettatori (3.4%);
  • Rai 2, Drusilla e l’Almanacco del giorno dopo: 686.000 spettatori (3%);
  • Italia 1, CSI: 682.000 spettatori (3.4%);
  • Rai 2, FBI: 619.000 spettatori (3.7%);
  • Tv8, Celebrity Chef: 378.000 spettatori (2%);
  • Italia 1, Studio Aperto Mag: 495.000 spettatori (3.2%);
  • Nove, Cash or Trash: 280.000 spettatori (1.4%);
  • La7, Lingo – Parole in gioco: 269.000 spettatori (1.6%);

I dati dell’access prime time

Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Canale 5, Striscia la Notizia: 2.804.000 spettatori (11.6%);
  • La7, Otto e mezzo: 1.029.000 spettatori (4.3%)
  • Rai 3, Un posto al sole: 1.700.000 spettatori (7%);
  • Rai 3, Il cavallo e la torre: 1.018.000 spettatori (4.2%);
  • Italia 1, NCIS: 1.044.000 spettatori (4.3%);
  • Rete 4, Stasera Italia – Prima parte: 703.000 spettatori (2.9%);
  • Rai 2, Tg2 Post: 700.000 spettatori (2.9%);
  • Rete 4, Stasera Italia – Seconda parte: 630.000 spettatori (2.6%);
  • Tv8, 100% Italia: 364.000 spettatori (1.5%);
  • Nove, Dont’ Forget The Lyrics: 283.000 spettatori (1.2%).

Ascolti tv, come funziona l’Auditel

Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva attraverso il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.

Queste famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963