NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Ascolti tv, dati Auditel mercoledì 11 gennaio: dominio Coppa Italia, "Mamma ho riperso l'aereo" spiazza tutti

I dati Auditel per i programmi di mercoledì 11 gennaio 2023: domina la Coppa Italia, exploit di "Mamma ho riperso l'aereo"

Pubblicato:

Simone Vazzana

GIORNALISTA

Giornalista professionista, è caporedattore di Virgilio Notizie. Ha lavorato per importanti testate e tv nazionali. Scrive di attualità, soprattutto di Politica, Esteri, Economia e Cronaca. Si occupa anche di data journalism e fact-checking.

Rai 1 beffata per il secondo giorno di fila. Mercoledì 11 gennaio la prima rete della tv di Stato si prende il preserale e l’access prime time, ma non la prima serata. Rai 1 si impone, in sequenza, con ‘L’Eredità‘ e ‘I Soliti Ignoti‘, ma non va oltre il secondo posto con  ‘Meraviglie – Stelle d’Europa‘. Poco più di 2,5 milioni di spettatori, ‘superati’ però dalla partita di Coppa Italia tra Milan e Torino, trasmessa da Canale 5. La rete Mediaset registra poi due secondi posti con ‘Avanti un altro‘ e ‘Striscia la Notizia. Per quel che riguarda Italia 1, exploit di ‘Mamma ho riperso l’aereo, una garanzia: terzo posto nella prima serata, davanti a un colosso come ‘Chi l’ha visto?. Ecco tutti i dati Auditel della giornata.

La prima serata dell’11 gennaio: vince la Coppa Italia

Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Canale 5, Milan-Torino: 4.005.000 spettatori (20,1%);
  • Rai 1, Meraviglie – Stelle d’Europa: 2.553.000 spettatori (13,5%);
  • Italia 1, Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York: 1.955.000 spettatori (10,1%);
  • Rai 3, Chi l’ha visto: 1.926.000 spettatori (10,7%);
  • Rai 2, La porta rossa 3: 1.577.000 spettatori (8%);
  • Rete 4, Controcorrente: 614.000 spettatori (4%);
  • Tv8, Le mie regole dell’amore: 521.000 spettatori (2,6%);
  • La7, Atlantide Speciale – Emanuela Orlandi: 505.000 spettatori (3,5%);
  • Nove, Io che amo solo te: 375.000 spettatori (1,9%).

I dati del preserale

Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, L’Eredità: 4.651.000spettatori (26%);
  • Canale 5, Avanti un altro: 3.915.000 spettatori (22,3%);
  • Rai 1, L’Eredità – La sfida dei 7: 3.248.000spettatori (21,7%);
  • Canale 5, Avanti il primo: 3.107.000 spettatori (20,8%);
  • Rai 3, Tg Regione: 2.604.000 spettatori (13,9%);
  • Rai 3, Caro marziano: 1.060.000 spettatori (5%);
  • Rai 3, Blob: 967.000 spettatori (4,7%);
  • Rete 4, Tempesta d’amore: 767.000 spettatori (3,7%);
  • Italia 1, CSI: 710.000 spettatori (3,7%);
  • Rai 2, Drusilla e l’almanacco del giorno dopo: 658000 spettatori (3,2%);
  • Nove, Cash or Trash: 513.000 spettatori (2,7%);
  • Tv8, Celebrity Chef: 376.000 spettatori (2%);
  • La7, Lingo – Parole in gioco: 303.000 spettatori (1,7%);
  • La7, Lingo – La prima sfida: 196.000 spettatori (1,3%).

Una scena di ‘Mamma ho riperso l’aereo’

I dati dell’access prime time

Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, I Soliti ignoti – Il ritorno: 4.701.000 spettatori (21,3%);
  • Canale 5, Striscia la notizia: 4.341.000 spettatori (20,1%);
  • Rai 3, Un posto al sole: 1.751.000 spettatori (7,9%);
  • Italia 1, NCIS: 1.629.000 spettatori (7,4%);
  • La7, Otto e mezzo: 1.461.000 spettatori (6,6%);
  • Rai 3, Il cavallo e la torre: 1.324.000 spettatori (6,1%);
  • Rai 2, Tg2 Post: 955.000 spettatori (4,3%);
  • Rete 4, Stasera Italia – Prima parte: 860.000 spettatori (4%);
  • Rete 4, Stasera Italia – Seconda parte: 870.000 spettatori (3,9%);
  • Tv8, 100% Italia: 582.000 spettatori (2,6%);
  • Nove, Don’t forget the lyrics: 494.000 spettatori (2,2%).

Ascolti tv, come funziona l’Auditel

Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva attraverso il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.

Queste famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963