NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Ascolti tv, dati Auditel lunedì 12 dicembre: Gf Vip domina, Greggio e Iachetti si prendono Striscia la Notizia

I dati Auditel di lunedì 12 dicembre: Mediaset prende (quasi) tutto, domina con il Gf Vip e con Striscia la Notizia, "restituita" a Greggio e Iachetti

Pubblicato:

Simone Vazzana

GIORNALISTA

Giornalista professionista, è caporedattore di Virgilio Notizie. Ha lavorato per importanti testate e tv nazionali. Scrive di attualità, soprattutto di Politica, Esteri, Economia e Cronaca. Si occupa anche di data journalism e fact-checking.

La riscossa di Mediaset. Lunedì 12 dicembre, senza i Mondiali, la Rai fa fatica e perde il duello della prima serata e dell’access prime time. Da segnalare i risultati del ‘Gf Vip‘ e di ‘Striscia la Notizia. Il tg satirico ha fatto registrare oltre 4,5 milioni di spettatori, probabilmente grazie al ritorno alla conduzione di Ezio Greggio ed Enzo Iachetti. La Rai, quindi, si deve accontentare di poco più del 13% in prima serata (‘Il Campione’ su Rai 1) e del 18,6% nell’access prime time (‘I soliti ignoti‘, sempre su Rai 1). La tv di Stato batte Mediaset solo nel preserale, con ‘L’Eredità‘ che beffa ‘Caduta Libera’. Ecco tutti i dati Auditel.

La prima serata del 12 dicembre: vince il Gf Vip

Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Canale 5, Grande Fratello Vip: 2.854.000 spettatori (22,8%);
  • Rai 1, Il Campione: 2.365.000 spettatori (13,2%);
  • Rai 3, Report: 1.665.000 spettatori  (9%);
  • Rai 2, Delitti in paradiso: 1.240.000 spettatori (6,5%);
  • Italia 1, Renegades – Commando d’assalto: 1.191.000 spettatori  (6,4%);
  • Rete 4, Quarta Repubblica: 855.000 spettatori (5,8%);
  • Tv8, Gomorra – La Serie: 539.000 spettatori (2,8%);
  • La7, Grey’s Anatomy: 439.000 spettatori  (2,5%);
  • Nove, Gli stivali di Babbo Natale: 508.000 spettatori (2,7%).

Ezio Greggio ed Enzo Iachetti, storici conduttori di Striscia la Notizia

I dati del preserale

Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, L’Eredità – Sfida al Campione: 3.492.000 spettatori (21,8%);
  • Canale 5, Caduta Libera: 3.274.000 spettatori (19,4%);
  • Rai 3, Tg Regione: 2.775.000 spettatori (15,2%);
  • Canale 5, Caduta Libera – Inizia la Sfida: 2.247.000 spettatori (16,2%);
  • Rai 3, Blob: 1.168.000 spettatori (5,8%);
  • Rai 3, Nuovi eroi: 984.000 spettatori (4,7%);
  • Rete 4, Tempesta d’amore: 784.000 spettatori (3,9%);
  • Rai 2, Drusilla e l’Almanacco del giorno dopo: 766.000 spettatori (3,7%);
  • Italia 1, CSI: 698.000 spettatori (3,7%);
  • Rai 2, FBI: 609.000 spettatori (3,7%);
  • Tv8, Celebrity Chef: 478.000 spettatori (2,7%);
  • Italia 1, Studio Aperto Mag: 455.000 spettatori (3%);
  • Nove, Cash or Trash: 392.000 spettatori (2,1%);
  • La7, Lingo – Parole in gioco: 252.000 spettatori (1,5%);
  • La7, Lingo – La prima sfida: 165.000 spettatori (1,2%).

I dati dell’access prime time

Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Canale 5, Striscia la Notizia: 4.564.000 spettatori (20,8%);
  • Rai 1, Soliti ignoti – Il ritorno: 4.089.000 spettatori (18,6%);
  • La7, Otto e mezzo: 1.866.000 spettatori (8,4%)
  • Rai 3, Un posto al sole: 1.654.000 spettatori (7,5%);
  • Rai 3, Il cavallo e la torre: 1.464.000 spettatori (6,8%);
  • Italia 1, NCIS: 1.236.000 spettatori (5,6%);
  • Rete 4, Stasera Italia – Prima parte: 1.024.000 spettatori (4,8%);
  • Rai 2, Tg2 Post: 1.006.000 spettatori (4,5%);
  • Rete 4, Stasera Italia – Seconda parte: 971.000 spettatori (4,4%);
  • Tv8, 100% Italia: 568.000 spettatori (2,6%);
  • Nove, Dont’ Forget The Lyrics: 479.000 spettatori (2,2%).

Ascolti tv, come funziona l’Auditel

Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva attraverso il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.

Queste famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.

Fonte foto: IPA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963