Ascolti tv dati Auditel lunedì 10 giugno, Europei di Atletica superano Io Canto: Propaganda Live batte Vespa
Dati Auditel sugli ascolti tv relativi a lunedì 10 giugno 2024: in prima serata gli Europei di Atletica sfidano Io Canto Family, Propaganda Live meglio di Porta a Porta e Bruno Vespa
La Rai non centra il tris nella giornata di lunedì 10 giugno per quel che riguarda la battaglia degli ascolti tv. I dati Auditel, infatti, premiano Rai 1 nel preserale (bene Pino Insegno con Reazione a catena) e nell’access prime time, ma in prima serata deve cedere a Canale 5 e Io Canto Family. Al primo posto in realtà c’è Rai 2 con gli Europei di Atletica, sul terzo gradino del podio ci finisce Vanguard, in onda su Italia 1. Subito dopo Propaganda Live su La7, che a sorpresa finisce davanti allo speciale Porta a Porta Tg1, condotto da Bruno Vespa su Rai 1. A seguire Far West su Rai 3 e Quarta Repubblica su Rete 4, quindi GialappaShow su Tv8. Ecco tutti i dati Auditel della giornata.
- La prima serata del 10 giugno: vince l'Atletica
- I dati dell'access prime time
- I dati del preserale
- Ascolti tv, come funziona l'Auditel
La prima serata del 10 giugno: vince l’Atletica
Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 2, Europei di Atletica: 2.448.000 spettatori (13,3%);
- Canale 5, Io Canto Family: 2.399.000 spettatori (18,6%);
- Italia 1, Vanguard: 901.000 spettatori (5,4%).
Fuori dal podio:
- La 7, Propaganda Live: 894.000 spettatori (7,5%);
- Rai 1, Porta a Porta Tg1 Speciale: 886.000 spettatori (5,9%);
- Rai 3, Far West: 878.000 spettatori (5,3%);
- Rete 4, Quarta Repubblica: 864.000 spettatori (6,5%);
- Tv8, GialappaShow: 377.000 spettatori (2,5%);
- Nove, Faking it – Bugie criminali: 315.000 spettatori (1,8%).
I dati dell’access prime time
Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20,30 alle 21,30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Cinque Minuti: 3.327.000 spettatori (18,6%);
- Canale 5, Paperissima Sprint: 2.898.000 spettatori (15,3%);
- Rai 1, Techetechetè: 2.217.000 spettatori (11,6%).
Ai piedi del podio:
- La7, Otto e Mezzo: 1.823.000 spettatori (9,6%);
- Rai 3, Un Posto al Sole: 1.597.000 spettatori (8,3%);
- Italia 1, NCIS – Unità Anticrimine: 1.374.000 spettatori (7,3%);
- Rai 3, Il Cavallo e la Torre: 1.230.000 spettatori (6,7%);
- Rete 4, Prima di Domani: 729.000 spettatori (3,9%);
- Nove, Cash or Trash: 576.000 spettatori (3,1%);
- Tv8, Tris per Vincere: 345.000 spettatori (1,8%).
I dati del preserale
Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Reazione a catena: 2.935.000 spettatori (21,6%);
- Rai 3, TGR: 2.548.000 spettatori (17,3%);
- Canale 5, Caduta libera: 2.165.000 spettatori (17%).
Fuori dal podio:
- Rai 1, Reazione a catena – Intesa vincente: 1.903.000 spettatori (18,1%);
- Canale 5, Caduta libera – Inizia la sfida: 1.498.000 spettatori (15,1%);
- Rai 3, Blob: 986.000 spettatori (5,9%);
- Rai 3, Viaggio in Italia: 896.000 spettatori (5,1%);
- Rete 4, Terra Amara: 651.000 spettatori (4%);
- Italia 1, CSI: 633.000 spettatori (4%);
- Nove, Cash or Trash: 425.000 spettatori (2,9%)
- Italia 1, Studio Aperto Mag: 384.000 spettatori (3,4%);
- Rai 2, Italia-Panama: 339.000 spettatori (2,8%);
- Tv8, Celebrity Chef: 267.000 spettatori (1,9%).
Ascolti tv, come funziona l’Auditel
Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva tramite il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.
Le famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.