Ascolti tv, dati Auditel giovedì 29 dicembre: "Una scomoda eredità" supera "Pelè", Striscia dietro la Rai
I dati Auditel per i programmi di giovedì 29 dicembre 2022: Rai 1 prende tutto, "Una scomoda verità" batte anche il film su "Pelè"
Rai 1 cala ancora il tris. Giovedì 29 dicembre la tv di Stato si prende tutto, dal preserale alla prima serata, passando per l’access prime time. Rai 1 si impone, in sequenza, con ‘L’Eredità‘, ‘I Soliti Ignoti‘ e il film ‘Una scomoda eredità‘, forte di un apprezzatissimo cast. La decisione di Canale 5 di affidarsi al film su ‘Pelè‘, proprio nella giornata della scomparsa della leggenda del calcio, vale il secondo posto e uno share dell’11,5%. Serata di secondi posti anche per ‘Caduta Libera‘ e ‘Striscia la Notizia’ Ecco tutti i dati Auditel della giornata.
- La prima serata del 29 dicembre: vince "Una scomoda eredità"
- I dati del preserale
- I dati dell'access prime time
- Ascolti tv, come funziona l'Auditel
La prima serata del 29 dicembre: vince “Una scomoda eredità”
Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Una scomoda eredità: 3.866.000 spettatori (22,6%);
- Canale 5, Pelè: 1.902.000 spettatori (11,5%);
- Italia 1, Will Hunting – Genio ribelle: 1.109.000 spettatori (6,3%);
- Rai 2, Frozen 2 – Il segreto di Arendelle: 999.000 spettatori (5,5%);
- Rete 4, Frozen Planet II – Incanto di ghiaccio: 669.000 spettatori (3,8%);
- Rai 3, La vita straordinaria di David Copperfield: 564.000 spettatori (3,2%);
- La7, Bad Company – Protocollo Praga: 495.000 spettatori (2,8%);
- Nove, Falegnami & Filosofi: 295.000 spettatori (1,6%);
- Tv8, Tutti per 1 – 1 per tutti: 276.000 spettatori (1,6%).
I dati del preserale
Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, L’Eredità: 3.934.000spettatori (23,2%);
- Rai 1, L’Eredità – La sfida dei 7: 3.080.000spettatori (21,3%);
- Canale 5, Caduta Libera: 2.977.000 spettatori (17,8%);
- Rai 3, Tg Regione: 2.650.000 spettatori (15%);
- Canale 5, Caduta Libera – Inizia la Sfida: 2.059.000 spettatori (14,5%);
- Rai 3, Blob: 1.072.000 spettatori (5,6%);
- Rai 3, Nuovi eroi: 947.000 spettatori (4,8%);
- Rete 4, Tempesta d’amore: 740.000 spettatori (3,8%);
- Rai 2, Drusilla e l’Almanacco del giorno dopo: 688.000 spettatori (3,5%);
- Italia 1, CSI: 669.000 spettatori (3,7%);
- Italia 1, Studio Aperto Mag: 573.000 spettatori (3%);
- Tv8, 4 Ristoranti: 449.000 spettatori (2,6%);
- Rai 2, Castle: 405.000 spettatori (2,4%);
- Nove, Cash or Trash: 356.000 spettatori (2%);
- La7, Lingo – Parole in gioco: 242.000 spettatori (1,5%);
- La7, Lingo – La prima sfida: 180.000 spettatori (1,3%).
I dati dell’access prime time
Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, I Soliti ignoti – Il ritorno: 4.261.000 spettatori (20,9%);
- Canale 5, Striscia la Notizia: 3.681.000 spettatori (18,1%);
- Rai 3, Un posto al sole: 1.577.000 spettatori (7,7%);
- Rai 3, Il cavallo e la torre: 1.417.000 spettatori (7%);
- Italia 1, NCIS: 1.334.000 spettatori (6,6%);
- La7, In Onda: 1.113.000 spettatori (5,5%);
- Rai 2, Tg2 Post: 918.000 spettatori (4,5%);
- Rete 4, Controcorrente – Prima parte: 848.000 spettatori (4,2%);
- Rete 4, Controcorrente – Seconda parte: 707.000 spettatori (3,5%);
- Tv8, 4 Hotel: 527.000 spettatori (2,6%);
- Nove, Dont’ Forget The Lyrics!: 296.000 spettatori (2%).
Ascolti tv, come funziona l’Auditel
Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva attraverso il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.
Queste famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.