Ascolti tv, dati Auditel giovedì 15 dicembre: tris della Rai, Mediaset bene anche senza Iacchetti e Del Debbio
I dati Auditel di giovedì 15 dicembre: Mediaset se la gioca con la Rai, non pesano le assenze di Enzo Iacchetti e Paolo Del Debbio
Tripletta della Rai. Giovedì 15 dicembre, nonostante l’assenza dei Mondiali, la Rai vince i duelli dall’access prime time alla prima serata. Mediaset tiene botta, forse non paga nemmeno le assenze di Enzo Iacchetti a Striscia la Notizia e Paolo Del Debbio a Dritto e Rovescio, visti i risultati. Ecco tutti i dati Auditel.
- La prima serata del 15 dicembre: testa a testa Rai-Mediaset
- I dati del preserale
- I dati dell'access prime time
- Ascolti tv, come funziona l'Auditel
La prima serata del 15 dicembre: testa a testa Rai-Mediaset
Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Purché finisca bene – Se mi lasci ti sposo: 2.567.000 spettatori (15%);
- Canale 5, Last Christmas: 2.412.000 spettatori (15%);
- Rete 4, Dritto e Rovescio: 1.064.000 spettatori (8%);
E ancora:
- La7, Speciale Piazzapulita – I fuorilegge: 989.000 spettatori (5,3%);
- Italia 1, Crossfire – Bloccati nell’incubo: 977.000 spettatori (5,3%);
- Rai 3, Wolf call – Minaccia in alto mare: 831.000 spettatori (7,8%);
- Tv8, 4 Ristoranti: 505.000 spettatori (3,1%);
- Rai 2, Sai che c’è di nuovo: 485.000 spettatori (3,1%);
- Nove, Botte di Natale: 387.000 spettatori (2,3%).
I dati del preserale
Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, L’Eredità – Sfida al Campione: 3.661.000 spettatori (23,3%);
- Canale 5, Caduta Libera: 3.286.000 spettatori (19,8%);
- Rai 3, Tg Regione: 2.556.000 spettatori (14,5%);
- Canale 5, Caduta Libera – Inizia la Sfida: 2.270.000 spettatori (16,4%);
- Rai 3, Blob: 998.000 spettatori (5,2%);
- Rai 3, Nuovi eroi: 907.000 spettatori (4,5%);
- Rai 2, Drusilla e l’Almanacco del giorno dopo: 758.000 spettatori (3,9%);
- Italia 1, CSI: 753.000 spettatori (4,1%);
- Rai 2, FBI Most Wanted: 714.000 spettatori (4,3%);
- Rete 4, Tempesta d’amore: 701.000 spettatori (3,6%);
- Italia 1, Studio Aperto Mag: 477.000 spettatori (3,2%);
- Tv8, Celebrity Chef: 353.000 spettatori (2%);
- Nove, Cash or Trash: 399.000 spettatori (2,2%);
- La7, Lingo – Parole in gioco: 266.000 spettatori (1,6%);
- La7, Lingo – La prima sfida: 162.000 spettatori (1,2%).
I dati dell’access prime time
Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, I soliti ignoti: 3.935.000 spettatori (19,1%);
- Canale 5, Striscia la Notizia: 3.877.000 spettatori (18,9%);
- Rai 3, Un posto al sole: 1.589.000 spettatori (7,6%);
- La7, Otto e mezzo: 1.539.000 spettatori (7,5%)
- Rai 3, Il cavallo e la torre: 1.465.000 spettatori (7,2%);
- Italia 1, NCIS: 1.309.000 spettatori (6,4%);
- Rete 4, Stasera Italia – Prima parte: 1.140.000 spettatori (5,7%);
- Rete 4, Stasera Italia – Seconda parte: 1.030.000 spettatori (5%);
- Rai 2, Tg2 Post: 864.000 spettatori (4,2%);
- Tv8, 100% Italia: 494.000 spettatori (2,4%);
- Nove, Dont’ Forget The Lyrics: 425.000 spettatori (2,1%).
Ascolti tv, come funziona l’Auditel
Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva attraverso il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.
Queste famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.