NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Ascolti tv, dati Auditel giovedì 12 gennaio: domina "Che Dio ci aiuti" con Elena Sofia Ricci, flop Rai 2

I dati Auditel per i programmi di giovedì 12 gennaio 2023: domina Che Dio ci aiuti, Coppa Italia beffata. Geppi Cucciari sfiora il milione all'esordio

Pubblicato:

Simone Vazzana

GIORNALISTA

Giornalista professionista, è caporedattore di Virgilio Notizie. Ha lavorato per importanti testate e tv nazionali. Scrive di attualità, soprattutto di Politica, Esteri, Economia e Cronaca. Si occupa anche di data journalism e fact-checking.

Rai 1 si riprende la prima serata. Giovedì 12 gennaio la prima rete della tv di Stato si è imposta dal preserale in poi, compreso l’access prime time. Rai 1 ha vinto, in sequenza, con ‘L’Eredità‘ e ‘I Soliti Ignoti‘ e ‘Che Dio ci aiuti 7‘. Poco più di 5,2 milioni di spettatori, quasi il doppio della partita di Coppa Italia tra Roma e Genoa, trasmessa da Canale 5. La rete Mediaset registra poi due secondi posti con ‘Avanti un altro‘ e ‘Striscia la Notizia. Da segnalare l’esordio di Geppi Cucciari con ‘Splendida cornice’ su Rai 3, mentre è evidente il flop di Rai 2 con ‘Che c’è di nuovo’. Ecco tutti i dati Auditel della giornata.

La prima serata del 12 gennaio: vince Che Dio ci aiuti

Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Che Dio ci aiuti 7: 5.280.000 spettatori (28,2%);
  • Canale 5, Roma-Genoa: 2.949.000 spettatori (14,1%);
  • Italia 1, Harry Potter e la pietra filosofale: 1.310.000 spettatori (7,6%);
  • Rete 4, Dritto e Rovescio: 917.000 spettatori (6,1%);
  • Rai 3, Splendida cornice: 902.000 spettatori (4,5%);
  • La7, Piazzapulita: 692.000 spettatori (4,7%);
  • Tv8, Quelle brave ragazze: 516.000 spettatori (2,9%);
  • Nove, Presa mortale: 443.000 spettatori (2,2%);
  • Rai 2, Che c’è di nuovo: 420.000 spettatori (2,5%).

I dati del preserale

Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, L’Eredità: 4.370.000spettatori (24,4%);
  • Canale 5, Avanti un altro: 3.819.000 spettatori (21,6%);
  • Rai 1, L’Eredità – La sfida dei 7: 3.162.000spettatori (21,6%);
  • Canale 5, Avanti il primo: 3.004.000 spettatori (20,6%);
  • Rai 3, Tg Regione: 2.574.000 spettatori (13,5%);
  • Italia 1, Fiorentina-Sampdoria: 1.213.000 spettatori (7,8%);
  • Rai 3, Caro marziano: 1.141.000 spettatori (5,5%);
  • Rai 3, Blob: 946.000 spettatori (4,7%);
  • Rete 4, Tempesta d’amore: 827.000 spettatori (4,1%);
  • Italia 1, Coppa Italia live: 746.000 spettatori (3,6%);
  • Rai 2, Drusilla e l’almanacco del giorno dopo: 695.000 spettatori (3,4%);
  • Nove, Cash or Trash: 604.000 spettatori (3,1%);
  • La7, Lingo – Parole in gioco: 319.000 spettatori (1,8%);
  • Tv8, 4 Ristoranti: 315.000 spettatori (1,7%);
  • La7, Lingo – La prima sfida: 180.000 spettatori (1,3%).

I dati dell’access prime time

Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, I Soliti ignoti – Il ritorno: 5.329.000 spettatori (24,4%);
  • Canale 5, Striscia la notizia: 3.747.000 spettatori (17,7%);
  • Rai 3, Un posto al sole: 1.592.000 spettatori (7,3%);
  • La7, Otto e mezzo: 1.499.000 spettatori (6,9%);
  • Rai 3, Il cavallo e la torre: 1.422.000 spettatori (6,7%);
  • Italia 1, NCIS: 1.284.000 spettatori (5,9%);
  • Rete 4, Stasera Italia – Prima parte: 983.000 spettatori (4,6%);
  • Rete 4, Stasera Italia – Seconda parte: 971.000 spettatori (4,4%);
  • Rai 2, Tg2 Post: 824.000 spettatori (3,8%);
  • Tv8, 100% Italia: 685.000 spettatori (3,2%);
  • Nove, Don’t forget the lyrics: 633.000 spettatori (2,9%).

Ascolti tv, come funziona l’Auditel

Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva attraverso il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.

Queste famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963