NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Ascolti tv, dati Auditel di domenica 18 dicembre: finale Mondiale col botto, oltre 16 milioni per l'Argentina

I dati Auditel di domenica 18 dicembre 2022: i Mondiali stregano tutti, Mediaset trascinata da Papa Francesco e Gerry Scotti

Pubblicato:

Simone Vazzana

GIORNALISTA

Giornalista professionista, è caporedattore di Virgilio Notizie. Ha lavorato per importanti testate e tv nazionali. Scrive di attualità, soprattutto di Politica, Esteri, Economia e Cronaca. Si occupa anche di data journalism e fact-checking.

Finale col botto. Domenica 18 dicembre segnata dal match clou del Mondiale in Qatar. La partita tra Argentina e Francia, iniziata alle 16 e conclusasi – ai rigori – a una manciata di minuti dalle 19, ha registrato poco meno di 13 milioni di spettatori, con uno share del 68,6%. I calci di rigore hanno tenuto incollati oltre 16 milioni di spettatori (74,3%). Per quanto riguarda invece i programmi serali, benissimo la Rai con lo speciale Soliti Ignoti e Che tempo che fa. Mediaset meglio nel preserale e nell’access prime time, grazie allo speciale su Papa Francesco. Ecco tutti i dati Auditel.

La prima serata del 18 dicembre: dominio Rai

Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Soliti Ignoti – Speciale Telethon: 3.183.000 spettatori (18,6%);
  • Rai 3, Che tempo che fa: 2.414.000 spettatori (12,3%);
  • Canale 5, Viaggio nella grande bellezza: 1.809.000 spettatori  (11,3%);

E ancora:

  • Rai 3, Che tempo che fa – Il tavolo: 1.590.000 spettatori (11,8%);
  • Rai 2, NCIS Los Angeles: 1.009.000 spettatori (5,3%);
  • Rete 4, Zona Bianca: 805.000 spettatori (5,5%);
  • Italia 1, Din Don 5 – Bianco Natale: 784.000 spettatori  (4,4%);
  • La7, A Beautiful Mind: 454.000 spettatori  (2,7%);
  • Nove, I 12 desideri di Natale: 297.000 spettatori (1,7%).
  • Tv8, 100% Natale: 233.000 spettatori (1,5%).

Lionel Messi, capitano dell’Argentina, riceve la Coppa del Mondo dal presidente della Fifa, Gianni Infantino

I dati del preserale

Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Canale 5, Caduta Libera Weekend: 2.296.000 spettatori (11%);
  • Rai 3, Tg Regione: 2.083.000 spettatori (10,1%);
  • Canale 5, Caduta Libera Weekend – Inizia la Sfida: 1.013.000 spettatori (4,7%);
  • Rete 4, Tempesta d’amore: 637.000 spettatori (3,2%);
  • Italia 1, CSI: 584.000 spettatori (2,9%);
  • Rai 2, Le indagini di Allie Adams – Delitto nel backstage: 413.000 spettatori (2%);
  • Tv8, 4 Hotel: 269.000 spettatori (1,3%);
  • Nove, Gli stivali di Babbo Natale: 122.000 spettatori (0,6%);
  • La7, Motorstorie – La Leggenda, il Futuro: 81.000 spettatori (0,4%).

I dati dell’access prime time

Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Canale 5, Il Natale che vorrei – Parla Papa Francesco: 2.809.000 spettatori (13,9%);
  • Italia 1, NCIS: 1.204.000 spettatori (6%);
  • Rete 4, Controcorrente – Prima parte: 778.000 spettatori (3,9%);
  • Rete 4, Controcorrente – Seconda parte: 795.000 spettatori (4%);
  • La7, In Onda: 761.000 spettatori (3,8%)
  • Tv8, 4 Ristoranti: 585.000 spettatori (2,9%);
  • Nove, Little Big Italy: 329.000 spettatori (1,6%).

Ascolti tv, come funziona l’Auditel

Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva attraverso il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.

Queste famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963