Allerta meteo a Ischia, maltempo in arrivo su tutta Italia nel weekend: pioggia e vento, arriva anche la neve
Allerta meteo su Ischia , si teme il peggio a Casamicciola: circa 1.100 persone da evacuare in poche ore, maltempo anche sul resto dell'Italia
Paura a Ischia. Sull’isola, flagellata dal maltempo lo scorso weekend, è prevista una nuova allerta meteo, mentre si continua a scavare nel fango a caccia dell’ultima dispersa, la 31enne Maria Teresa Arcamone. L’allerta, di colore giallo, è valida dalle ore 16 di venerdì 2 dicembre: per questo motivo è iniziata una corsa contro il tempo per evacuare circa 1.100 persone. Il maltempo è previsto anche nel resto d’Italia, con l’arrivo di pioggia, vento e, in alcune zone, anche della neve.
- Allerta meteo a Ischia
- Casamicciola, circa 1.100 persone da evacuare in poche ore
- Le previsioni nel resto d'Italia: arriva la neve
Allerta meteo a Ischia
La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo valido a partire dalle ore 16 di venerdì 2 dicembre su Ischia e sulle zone 1 e 3 che comprendono Napoli, Isole, Area Vesuviana, Piana Campana, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini.
Si prevedono precipitazioni, anche intense, e un conseguente rischio idrogeologico, soprattutto nei territori dove la situazione è già fortemente compromessa dalle precipitazioni degli ultimi giorni e in condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.
Casamicciola, circa 1.100 persone da evacuare in poche ore
Sono circa 1.100 le persone da evacuare dalla zona rossa di Casamicciola: oltre agli alberghi, ci saranno palestre attrezzate e palazzetto dello Sport per ospitare gli sfollati.
Il commissario per l’emergenza a Ischia, Giovanni Legnini, ha spiegato che le persone non potranno fare ritorno nelle loro case prima di domenica.
Nel frattempo si continua a scavare per trovare l’ultima dispersa, la 31enne Maria Teresa Arcamone.
Le previsioni nel resto d’Italia: arriva la neve
Ma cosa succederà nel resto d’Italia? Ecco le previsioni per il weekend, secondo gli esperti di 3bmeteo.
Venerdì 2 dicembre
Nuvole e pioggia sull’area di Venezia e sulla bassa Campania, dal pomeriggio anche su Lazio, bassa Toscana e Alpi, con neve in serata a partire dai 600-700m.
Freddo al Nord con temperature massime sotto i 10 gradi, più mite al Sud con punte di 18 gradi in Sicilia.
Venti di Scirocco in rinforzo la sera.
Sabato 3 dicembre
Previste precipitazioni abbondanti su gran parte dell’Italia, in particolare al Centro-Nord dove saranno persistenti: possibili forti temporali su bassa Toscana, Sardegna Sud-orientale e Puglia in serata.
Nevicate moderate sulle Alpi oltre i 600-800 metri, ma non è escluso che la neve possa scendere fino a 300-400 metri tra Cuneese, Alessandrino e zone interne del Savonese e del Genovesato di Ponente.
Più asciutto sulla Sicilia occidentale con ampie schiarite: variabile sul resto del Sud.
Vento forte di Scirocco ovunque tranne in Liguria dove ci sarà una forte Tramontana con raffiche anche burrascose oltre i 70-80 chilometri orari.
Bufere di neve sui crinali appenninici tra Piemonte e Liguria.
Al Nord non si andrà oltre i 10 gradi durante il giorno, al Sud invece si potrà arrivare fino ai 20 gradi circa.
Domenica 4 dicembre
Maltempo diffuso al Centro-Nord con piogge e rovesci a tratti abbondanti, locali temporaleschi su Triestino e Levante ligure. Neve oltre i 1.200-1.400 metri sulle Alpi.
Tra notte e mattino temporali intensi su Lazio e Puglia, maggiori schiarite dal pomeriggio.
Sereno o poco nuvoloso su Sicilia, Calabria, Campania coste abruzzesi e marchigiane.
Al Nord non si supereranno i 9 gradi, si arriverà a 20 in Puglia e Sicilia.
Vento di Scirocco forte sull’Adriatico, ma in calo durante il giorno. Moderato Libeccio sul basso Tirreno, Tramontana in calo sul Centro-Ponente ligure.