Adidas vieta la vendita della maglia della Germania perché il font del numero 44 ricorda SS e nazismo
Adidas ha vietato la vendita della maglia della Germania col numero 44 perché ricorda le SS, organizzazione paramilitare attiva durante il nazismo
L’azienda di abbigliamento sportivo Adidas ha deciso di bloccare la vendita online della maglia della Germania personalizzabile con il numero 44 perché, stando ad alcuni critici, il font con cui è scritto ricorderebbe il simbolo delle SS, l’organizzazione paramilitare attiva durante il nazismo.
- La maglia della Germania e il numero 44 che ricorda le SS
- L'annuncio di Adidas sul caso del numero 44
- La Germania da Adidas a Nike
La maglia della Germania e il numero 44 che ricorda le SS
Il problema della somiglianza con la sigla delle SS è stato sollevato alcuni giorni fa dallo storico Michael König, che ha definito la scelta dello stile “molto discutibile“.
La questione è stata dibattuta molto sui social network, dove sono apparsi diverse magliette personalizzate col numero 44 (è possibile personalizzare anche la scritta sopra di esso).
L’annuncio di Adidas sul caso del numero 44
Ad annunciare la decisione di Adidas di vietare la vendita online della maglia della nazionale di calcio tedesca personalizzata col numero 44 è stato Oliver Brüggen, un portavoce dell’azienda di abbigliamento sportivo.
Alla ‘Bild’, Oliver Brüggen ha spiegato che la somiglianza tra il numero 4 e la S delle SS non è stata intenzionale. Il portavoce di Adidas ha precisato, inoltre, che lo stile delle maglie della Germania è stato progettato dalla Federcalcio tedesca (DFB) in collaborazione con il suo partner, 11teamsports.
In un post condiviso sul social network ‘X’, la DFB ha detto che i disegni erano stati presentati e valutati anche dalla UEFA, e che “nessuna delle parti coinvolte aveva notato alcuna vicinanza con simboli nazisti”. La Federcalcio tedesca ha aggiunto che “svilupperà un design alternativo per il numero 4 con 11teamsports”.
La Germania da Adidas a Nike
Adidas ha prodotto le maglie della nazionale di calcio tedesca negli ultimi 70 anni. Presto, però, questo storico sodalizio terminerà: alla fine del mese di marzo, infatti, è stato annunciato che, a partire dal 2027, le divise della Germania saranno realizzate dalla Nike.
Il nuovo contratto che lega Nike e Germania prenderà il via il 1° gennaio 2027 e resterà in vigore almeno fino alla fine del 2034.
Holger Blask, il presidente del consiglio di amministrazione della DFB ha spiegato che Nike ha fatto “di gran lunga” l’offerta economica migliore e che “ha convinto anche con la sua visione dei contenuti”, dal momento che si è impegnata a promuovere lo sport amatoriale e lo sviluppo del calcio femminile in Germania.