NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Ascolti tv, dati Auditel lunedì 23 gennaio: Blackout batte il Gf Vip, ok "Boss in incognito" con Angelo Pinto

I dati Auditel per i programmi di lunedì 23 gennaio 2023: vince "Blackout", che all'esordio batte il Gf Vip. Bene anche "Boss in incognito" e Report

Pubblicato:

Simone Vazzana

GIORNALISTA

Giornalista professionista, è caporedattore di Virgilio Notizie. Ha lavorato per importanti testate e tv nazionali. Scrive di attualità, soprattutto di Politica, Esteri, Economia e Cronaca. Si occupa anche di data journalism e fact-checking.

Rai 1 domina ancora. Lunedì 23 gennaio la prima rete della tv di Stato si prende tutto, dal preserale alla prima serata, passando per l’access prime time. Rai 1 si impone, in sequenza, con ‘L’Eredità, ‘I Soliti Ignoti‘ e le prime due puntate di ‘Blackout – Vite sospese, con Alessandro Preziosi. Buon esordio, con oltre 4,1 milioni di telespettatori: superato l’asso di Canale 5, ossia il ‘Gf Vip’, che si piazza al secondo posto. Serata di secondi gradini del podio anche per ‘Avanti un altro‘ e ‘Striscia la Notizia. Per quel che riguarda Rai 2, bene  ‘Boss in incognito‘ con la puntata su Angelo Pinto; su Rai 3, invece, ‘Report’ è la solita garanzia e finisce al terzo posto della prima serata, sfiorando i 2 milioni. Ecco tutti i dati Auditel della giornata.

La prima serata del 23 gennaio: vince “Blackout”

Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Blackout – Vite sospese: 4.137.000 spettatori (21%);
  • Canale 5, Gf Vip: 2.639.000 spettatori (19,1%);
  • Rai 3, Report: 1.909.000 spettatori (9,4%);
  • Rai 2, Boss in incognito: 1.425.000 spettatori (7,7%);
  • Italia 1, Fast & Furious 7: 1.400.000 spettatori (7,4%);
  • Rete 4, Quarta Repubblica: 752.000 spettatori (4,7%);
  • La7, Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate: 441.000 spettatori (2,3%);
  • Nove, Ex: 415.000 spettatori (2,1%);
  • Tv8, 13 Hours – The secret soldiers of Benghazi: 198.000 spettatori (1,1%).

I dati del preserale

Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, L’Eredità: 4.787.000spettatori (26,1%);
  • Canale 5, Avanti un altro: 3.882.000 spettatori (21,8%);
  • Rai 1, L’Eredità – La sfida dei 7: 3.446.000 spettatori (22,4%);
  • Rai 3, Tg Regione: 2.882.000 spettatori (15%);
  • Canale 5, Avanti il primo: 2.667.000 spettatori (18%);
  • Rai 3, Caro marziano: 1.181.000 spettatori (5,4%);
  • Rai 3, Blob: 1.005.000 spettatori (4,8%);
  • Italia 1, CSI: 778.000 spettatori (3,9%);
  • Rete 4, Tempesta d’amore: 745.000 spettatori (3,5%);
  • Rai 2, The Rookie: 710.000 spettatori (3,5%);
  • Italia 1, Studio Aperto Mag: 605.000 spettatori (3,7%);
  • Rai 2, Hawaii Five O: 526.000 spettatori (3%);
  • Nove, Cash or Trash: 523.000 spettatori (2,7%);
  • Tv8, Celebrity Chef: 358.000 spettatori (1,9%);
  • La7, Lingo – Parole in gioco: 333.000 spettatori (1,9%);
  • La7, Lingo – La prima sfida: 228.000 spettatori (1,5%).

Max Giusti, conduttore di ‘Boss in incognito’

I dati dell’access prime time

Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, I Soliti ignoti – Il ritorno: 5.027.000 spettatori (22%);
  • Canale 5, Striscia la notizia: 4.014.000 spettatori (17,6%);
  • La7, Otto e mezzo: 1.783.000 spettatori (7,8%);
  • Rai 3, Un posto al sole: 1.713.000 spettatori (7,4%);
  • Italia 1, NCIS: 1.605.000 spettatori (7,1%);
  • Rai 3, Il cavallo e la torre: 1.508.000 spettatori (6,8%);
  • Rete 4, Stasera Italia – Prima parte: 892.000 spettatori (4%);
  • Rai 2, Tg2 Post: 872.000 spettatori (3,8%);
  • Rete 4, Stasera Italia – Seconda parte: 763.000 spettatori (3,3%);
  • Nove, Don’t forget the lyrics: 517.000 spettatori (2,3%);
  • Tv8, 100% Italia: 491.000 spettatori (2,2%).

Ascolti tv, come funziona l’Auditel

Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva attraverso il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.

Queste famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.

Fonte foto: ANSA / IPA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963