Will Hunting: cast e dove vederlo. È il film con il monologo sull'amore del compianto Robin Williams
Il discorso dello psicologo Sean Maguire, interpretato dal comico, è uno dei grandi momenti della pellicola
Va in onda questa sera (oggi 30 dicembre 2021) su Italia 1 il film Will Hunting Genio Ribelle. Diretto da Gus Van Sant e basato su una sceneggiatura scritta da Matt Damon e Ben Affleck, la pellicola si è fatta amare dal un numero di telespettatori sempre maggiore e dal 1997, anno dell’uscita in sala, ad adesso, si è guadagnata lo status di cult indiscusso.
Will Hunting cast, da Robin Williams a Ben Affleck, tante star ruotano intorno al protagonista Matt Damon
In quella che è sicuramente una tra le sue più celebri interpretazioni, Matt Damon, che interpreta Will Hunting, è accompagnato dal compianto Robin Williams. Non solo: nel cast anche Ben Affleck interpreta Chuckie, l’amico di Will e Stellan Skarsgård, che veste i panni del professore di matematica Gerald Lambeau.
Impossibile dimenticare Minnie Driver, che nel film è Skylar, la fidanzata di Will. Nel 1998 è stata candidata per il ruolo a un Oscar per la miglior attrice non protagonista (la nomination non si concretizzò e quell’anno vinse Kim Basinger con L.A. Confidential).
Venendo a quello che è uno dei personaggi più interessanti della pellicola, Robin Williams è Sean Maguire, lo psicologo al quale viene affidato il brillante ma problematico Will Hunting e che si rivelerà fondamentale per la crescita interiore del ragazzo.
Parlando dell’opera, il critico americano Roger Ebert definì la trama “prevedibile”. A suo modo di vedere infatti sono “i singoli momenti, non lo sviluppo, che la rendono così efficace”.
Il monologo di Will Hunting, il discorso sull’amore del personaggio di Robin Williams
L’esperto potrebbe avere ragione, almeno sul secondo punto. Perché a oltre 20 anni dalla sua uscita, di Will Hunting si ricorda soprattutto il monologo tra Sean e Will sulla panchina al parco.
La clip, disponibile su YouTube, ha centinaia di migliaia di visualizzazioni e dura 4.40 minuti, nei quali Williams parla delle sue esperienze di vita, contrapposte alla presunzione di Damon, che quelle cose le ha lette solo sui libri e per questo le tratta in maniera sprezzante.
Dove vedere Will Hunting, disponibilità sulle piattaforme più famose: Prime Video e Netflix
Premesso che il film andrà in onda la sera del 30 dicembre su Italia 1 a partire dalle 21.21, se ne segnala la non disponibilità (almeno al momento) su Netflix e Prime Video, dove non è possibile vedere Will Hunting.
Sul portale di Amazon è però possibile noleggiare Good Will Hunting (questo il titolo originale) a partire da 3,99 euro.