NOTIZIE
CRONACA

Lancio indiano sulla Luna di Chandrayaan-3: si cerca ghiaccio di acqua sul polo Sud lunare

L'India riesce a tornare sulla Luna. Il lancio della navicella è stato un successo. Si cercano ghiaccio d'acqua per studi

Pubblicato:

Giorgia Bonamoneta

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, si concentra sulla politica e la geopolitica, scrive anche di economia e ambiente. Laureata in Editoria e Scrittura presso La Sapienza di Roma, ha iniziato a scrivere per una testata impegnata sui diritti civili, prima di lavorare in diverse testate di attualità.

L’India entra nella storia con un nuovo allunaggio. Il secondo tentativo della navicella Chandrayaan-3 è stato tentato oggi, verso le 18:04 ora indiana (13:35 ora italiana). La missione, dopo il fallimento di alcuni giorni fa della Russia, è stato un successo.

La missione indiana

La missione indiana sulla Luna è il secondo tentativo dopo il 2019 (e dopo il più recente lancio fallimentare della Russia), quando venne lanciata Chandrayaan-2. Il lancio era andato bene fino a quando il lander non era precipitato.

Oggi riuscire ad atterrare sul polo Sud della Luna permette all’India di esplorare il suolo e scoprire se c’è ghiaccio d’acqua su questa. “Questo è molto importante per ottenere dati cumulativi e scientifici sulla geologia della luna”, ha detto Carla Filotico, amministratore delegato della società di consulenza SpaceTec Partners.

Conto alla rovescia

Grande tensione prima del conto alla rovescia. Chandrayaan-2 era quasi riuscita nella sua missione di arrivare in posizione. Tutte le aspettative sono poi state riposte nella nuova Chandrayaan-3.

Il lancio, previsto intorno alle 13:35 (con un ritardo di alcuni minuti), ha portato la navicella sulla superficie lunare verso le 14:33. Il lancio posticipato ha a sua volta ritardato l’arrivo sulla Luna.

I festeggiamenti e le parole del premier indiano

Applausi nella sala di ISRO, l’Agenzia spaziale indiana, al momento del lancio avvenuto con successo. Alle ore 14:33 Chandrayaan-3 ha portato a compimento la missione di allunaggio, atterrando sulla Luna. Grande festa nella sala per l’evento storico.

Il presidente Narendra Modi ha seguito l’atterraggio sulla Luna dal vertice dei Paesi Brics, prendendo la parola per festeggiare l’obiettivo raggiunto.

“Questo successo appartiene a tutta l’umanità e aiuterà altri Paesi nel futuro”, ha affermato il premier indiano. “Sono fiducioso che tutti i Paesi, compreso il sud del mondo, possano compiere simili missioni. Possiamo tutti aspirare alla Luna e oltre”, ha proseguito Modi, celebrando una “giornata storica”.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963