,,

Variante Omicron, primo caso in Italia. Come si muove il governo, l'annuncio del ministro Speranza

Primo caso di variante Omicron in Italia, il ministro della Salute Roberto Speranza spiega quali saranno le prossime mosse

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Al momento “non sono all’orizzonte ulteriori provvedimenti. Seguiamo l’andamento e faremo valutazioni”. Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, intervenendo al Festival de Il Foglio, dopo il primo caso di variante Omicron del coronavirus individuato in Italia. Queste, ha aggiunto, “sono ore piuttosto delicate. Questa nuova variante è un’ulteriore sfida a tutti i paesi del mondo”.

“La comunità scientifica internazionale è al lavoro per capire meglio quale può essere il suo impatto potenziale“, ha detto il ministro. “I sequenziamenti sono limitati e alcune primissime analisi che vengono fatte segnalano comunque un elemento di rischio”.

Le numerose mutazioni della variante Omicron “possono rappresentare un elemento significativo e questo ci ha portato a prendere le misure che abbiamo preso”, ovvero la chiusura dei voli dai paesi dell’Africa meridionale.

“Mentre gli scienziati continuano a lavorare, noi – ha proseguito Speranza – andiamo avanti con il nostro lavoro sulla campagna vaccinale che rappresenta lo strumento essenziale di cui disponiamo, come lo è il rispetto delle norme di sicurezza” quali mascherine e distanziamento.

Rispetto a molti altri Paesi europei “i numeri del nostro Paese sono più bassi“, ha spiegato, ma “i contagi sono in crescita, c’è un Rt stabile a 1,2 che è comunque un segnale di crescita significativo del contagio. Un po’ inferiore è il dato delle ospedalizzazioni grazie ai vaccini”.

Speranza ha poi tracciato il bilancio della campagna vaccinale: “A stamattina l’87,25% delle persone vaccinabili ha ricevuto la prima dose, l’84,5% ha completato il ciclo. Mentre facciamo la terza dobbiamo anche recuperare le persone che non si sono vaccinate, questo è particolarmente importante”.

“Venerdì siamo arrivati a 294mila terze dosi: è il dato più alto da quando abbiamo iniziato e sono ottimista che la prossima settimana ci sarà una ulteriore crescita significativa visto che dal primo dicembre si apre alla possibilità di fare la terza dose alla fascia di età che ha fatto 5 mesi fa la seconda”.

Nuova variante Covid "Omicron" dal Sud Africa, il parere degli esperti da Crisanti a Bassetti Fonte foto: ANSA
Nuova variante Covid "Omicron" dal Sud Africa, il parere degli esperti da Crisanti a Bassetti
,,,,,,,,