NOTIZIE
ESTERI

Vaccino coronavirus, prodotto primo lotto in Russia: l'annuncio

È pronto il primo lotto del vaccino anti coronavirus prodotto in Russia: l'annuncio di Mosca

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Nuovo importante annuncio dalla Russia in merito al vaccino anti coronavirus: il ministro della Salute di Mosca, come riporta Ansa, ha dichiarato che è stato prodotto il primo lotto.

Queste le parole del ministro in una dichiarazione citata dalle agenzie di stampa russe: “Il primo lotto del nuovo vaccino contro il coronavirus sviluppato dall’istituto di ricerca Gamaleya è stato prodotto”.

Il presidente Vladimir Putin aveva annunciato martedì scorso di avere approvato, primo Paese al mondo, un vaccino contro il Covid-19. L’annuncio, tuttavia, era stato accolto con cautela dagli scienziati e dall’Organizzazione mondiale della sanità che hanno affermato che necessitava ancora di un rigoroso controllo di sicurezza.

I ricercatori di tutto il mondo, intervistati dalla rivista Nature, hanno valutato negativamente la registrazione del vaccino russo. Preoccupa soprattutto la sicurezza poiché non c’è stata una sperimentazione su larga scala.

Per Francois Balloux, dello University College di Londra, “è una decisione avventata e incosciente. Fare vaccinazioni di massa con un vaccino non testato adeguatamente non è etico”.

“Mi auguro che la Russia abbia provato che il suo vaccino è sicuro ed efficace, ma ho seri dubbi che lo abbia fatto”, ha affermato Anthony Fauci, il super esperto americano di malattie infettive.

Fonte foto: Ansa
Coronavirus, quali sono i farmaci che si stanno sperimentando

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963