,,

Vaccini e varianti del coronavirus, l'avvertimento di Fauci

Il virologo americano Anthony Fauci da Fazio ha parlato della pericolosità delle varianti del coronavirus e dell'efficacia dei vaccini

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

“Anche se si è vaccinati, bisogna continuare a tenere la mascherina, perché è abbastanza probabile che tu non lo sai, ma diffondi l’infezione anche se non hai sintomi“. Lo ha detto il virologo americano Anthony Fauci, il massimo esperto di malattie infettive degli Stati Uniti e membro della task force della Casa Bianca contro il coronavirus, intervenendo a “Che Tempo che Fa” su RaiDue.

Fauci ha spiegato che l’arrivo del vaccino non è un “liberi tutti” in quanto non blocca il contagio ma solo l’insorgenza della malattia che il virus provoca. Non si sa ancora se il vaccino sia in grado anche di bloccare l’infezione e la trasmissione del virus. Una persona vaccinata potrebbe quindi venire contagiata e contribuire a diffondere il virus infettando le persone con cui viene a contatto.

Per quanto riguarda le varianti del coronavirus, per il virologo americano “vanno considerate molto seriamente, quella inglese già arrivata in Usa aumenta la trasmissibilità e porterà ulteriori infezioni, quindi più ricoveri e decessi”.

“Valutiamo l’impatto della protezione prodotta dal vaccino, ma le mutazioni – ha detto – vanno seguite attentamente. La variante che si trova sia in Sudafrica che in Brasile sembra molto più grave rispetto a quella inglese”.

Inevitabile poi un passaggio sull’attacco al Congresso e alla situazione politica negli Stati Uniti: “La sicurezza a cui io e mia moglie siamo stati sottoposti è stata raddoppiata dopo i fatti del Campidoglio. Ora stiamo vedendo cosa sta succedendo in altri quartieri di Washington, è un peccato dover proteggere i nostri scienziati: è una cosa inaccettabile e una vergogna”.

“In Usa – ha continuato Fauci – siamo in un momento di divisione estrema, lo avete visto tutti con i fatti del Campidoglio, ma Biden non lascerà che la politica interferisca in decisioni medico-sanitarie. La politica sta fuori e saranno la scienza e i dati scientifici ad essere ascoltati, lo ha detto anche al nostro team in privato”.

Vaccini, chi ne fa di più? I dati, la 'classifica' delle regioni Fonte foto: ANSA
Vaccini, chi ne fa di più? I dati, la 'classifica' delle regioni
,,,,,,,,