NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Test su abiti e accessori Shein rivelano la presenza di sostanze tossiche: report, risultati e dettagli

Shein, negli abiti e negli accessori trovate sostanze tossiche oltre i limiti consentiti dalla legge: i risultati di un test tedesco

Pubblicato:

Mirko Vitali

GIORNALISTA

Giornalista esperto di politica e attualità, attento anche ai temi economici e alle dinamiche del mondo dello spettacolo. Dopo due lauree umanistiche e il Master in critica giornalistica, lavora e collabora con diverse testate e realtà editoriali nazionali

Nei vestiti Shein sono state trovate sostanze tossiche. Prima l’allarme è stato lanciato dalla Corea del Sud, ora dalla Germania. Alcuni test hanno dimostrato come alcuni capi non rispettino le norme e siano potenzialmente pericolosi per la salute.

Il test tedesco su abiti e accessori Shein: cosa è emerso

Il sito tedesco Oko-Test ha effettuato un interessante test sui prodotti Shein. I redattori della testata hanno ordinato 21 articoli online, tra cui calzature per neonati, abiti, giacche e altri accessori.

Una volta avuta la merce l’hanno spedita in laboratorio. Risultato? “Solo un terzo degli articoli esaminati riesce ad arrivare malapena al voto di sufficiente o adeguato”, mentre per tutti gli altri sono risultati essere scarsi o decisamente inadeguati in riferimento alla qualità delle componenti.

Un abitino da bimba, con disegni di unicorno, ha rilasciato antimonio tossico, residui che sudando possono essere assorbiti dal corpo. In altri prodotti è stata rintracciata dimetilformammide. Dei sandali erano “pieni di sostanze tossiche”, tutte sopra ai livelli UE.

In particolare, la ricerca, ha menzionato piombo e cadmio, metalli pesanti pericolosi per la salute. Oko-Test ha inoltre manifestato incredulità per via “della quantità di ftalati vietati che il laboratorio ha trovato nei sandali da donna Shein: il contenuto supera di 15 volte il già non troppo severo limite della direttiva europea REACH”.

Pure nei sandali da uomo analizzati sono arrivati esiti per nulla rassicuranti in quanto si è scoperto che al loro interno c’erano “idrocarburi policiclici aromatici (IPA) che possono provocare il cancro e sono quindi vietati e in livelli fino a 22 volte superiori ai valori limite REACH”.

Shein, pantofole da buttare dopo 14mila passi

Oko-Test ha anche voluto testare la resistenza di alcuni oggetti. Pure qui i risultati ottenuti sono stati alquanto inquietanti: un paio di pantofole leopardate da donna si sono rotte dopo solamente 14mila passi prima. Certo non c’è da pretendere sulla durata dei capi, visto i prezzi. Discorso diverso è invece quello legato alla sicurezza.

Silenzio tombale da Shein

I redattori di Oko-Test hanno infine raccontato di aver provato a contattare Shein per farsi spiegare in modo più approfondito da dove provengono i prodotti e quale ciclo produttivo hanno. E? “Non abbiamo ricevuto alcuna risposta”.

Di recente, a metà agosto, anche le autorità della Corea del Sud hanno svolto diversi test su prodotti sequestrati ai colossi del cosiddetto fast fashion, tra cui Shein, AliExpress e Temu. Sul oltre 144 capi e accessori analizzati si è scoperto che più abiti avevano in sé sostanze tossiche oltre i limiti consentiti dalla legge.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963