Statua di una sirena formosa nell'area giochi a Monopoli, è polemica nella piazza dedicata alla Montalcini
Sul web sta creando scalpore una statua raffigurante una sirena dalle forme molto procaci collocata in piazza Rita Levi Montalcini a Monopoli
Una statua collocata in piazza Rita Levi Montalcini, vicino a un’area giochi per bambini, ha scatenato una polemica a Monopoli, in provincia di Bari in Puglia.
- Chi ha realizzato la statua
- Perché è esplosa la polemica
- Il commento dell'attrice Tiziana Schiavarelli
- L'accostamento con la statua di Manuela Arcuri a Porto Cesareo
Chi ha realizzato la statua
La statua in questione, raffigurante una sirena, è stata realizzata dagli studenti dell’IISS ‘Luigi Russo’ in seguito a una convenzione con il Comune.
Perché è esplosa la polemica
La polemica social che ha investito la statua in piazza Rita Levi Montalcini riguarda le forme decisamente procaci della sirena, che hanno scatenato i commenti in Rete in cui si sottolinea l’accostamento inconsueto con la celebre scienziata a cui è intitolata la piazza della cittadina in provincia di Bari.
Il commento dell’attrice Tiziana Schiavarelli
L’attrice Tiziana Schiavarelli, che ha recitato anche nella recente serie tv ‘Il Patriarca’ regina degli ascolti tv, ha commentato così la statua sui suoi profili social: “Già dal primo sguardo, non si direbbe voglia raffigurare l’immagine della celebre scienziata. Piuttosto sembrerebbe una sirena con due tet*e siliconate da denuncia al chirurgo, e soprattutto un enorme cu*o mai visto ad una sirena. Almeno a quelle che conosco io”.
Il post dell’attrice sulla statua dalle forme procaci prosegue poi così: “Non me ne vogliano gli autori dell’opera, né l’amministrazione comunale di Monopoli ma a me questa cosa diverte molto. Chissà che non diventi una ulteriore attrazione per i turisti”.
L’accostamento con la statua di Manuela Arcuri a Porto Cesareo
Le forme procaci della sirena raffigurata nella statua che è stata collocata in piazza Rita Levi Montalcini a Monopoli ha fatto scattare immediato l’accostamento tra questa opera e la statua di Manuela Arcuri in piazza Nazario Sauro a Porto Cesareo, in provincia di Lecce, sempre in Puglia.
“A Manuela Arcuri, simbolo di bellezza e prosperità” recita la targa collocata sul piedistallo che regge l’immagine della star latinense (ma nata ad Anagni, in provincia di Frosinone). Anche questa statua è stata oggetto di diverse polemiche, oltre che di atti vandalici.