Ascolti tv e dati Auditel 21 aprile: Il Patriarca stacca Ci vuole un fiore, Quarto Grado e Crozza bene
Ascolti e share di venerdì 21 aprile 2023: la serie Patriarca di Claudio Amendola in calo
Il Patriarca (Canale Cinque) vince la sfida degli ascolti intercettando quasi 2.7 milioni di persone e il 16.4% di share. Battuto Ci Vuole un Fiore di Francesco Gabbani (Rai Uno) che registra 2 milioni di utenti (13.1%).
Molto bene Quarto Grado (Rete Quattro) con 1.3 milioni di ascoltatori (9.2%). Buon risultato anche per Fratelli di Crozza (Nove). Esordio no brillante per The Good Doctor 6 (Rai Due).
- La prima serata del 21 aprile: debutto vincente de "Il Patriarca"
- I dati del preserale
- I dati dell'access prime time
- Ascolti tv, come funziona l'Auditel
La prima serata del 21 aprile: debutto vincente de “Il Patriarca”
Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Canale 5, Il Patriarca: 2.691.000 spettatori (16,4%);
- Rai 1, Ci vuole un fiore: 2.072.000 spettatori (13,1%);
- Rai 2, The Good Doctor 6: 948.000 spettatori (5,1%);
- Tv8, 4 ristoranti:524.000 spettatori (2,8%);
- Rete4, Quarto Grado: 1.293.000spettatori (9,2%);
- Nove, Fratelli di Crozza:1.078.000 spettatori (5,7%)
- Italia 1, Run All Night – Una notte per sopravvivere: 889.000 spettatori (5%);
- La7, Propaganda Live: 739.000 (5,7%);
- Rai 3, Tre piani: 896.000 spettatori (5%);
- Rai 4, 6 Bullets: 352.000 spettatori (1,9%);
Un’immagine dal set de Il Patriarca
I dati del preserale
Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, L’Eredità: 3.867.000 spettatori (26,6%);
- Canale 5, Avanti un Altro: 2.861.000 spettatori (20,7%);
- Rai 1 L’Eredità – La Sfida dei 7: 2.901.000 spettatori (25,2%);
- Canale 5, Avanti il Primo: 1.720.000 spettatori (16,2%);
- Rai 3, Tg Regione: 2.167.000 spettatori (14,2%);
- Rai 3, Blob: 897.000 spettatori (5,5%);
- Rai 3, La gioia della musica: 879.000 spettatori (4,7%);
- Rai 2, The Rookie: 743.000 spettatori (4,4%);
- Rete 4, Tempesta d’Amore: 666.000 spettatori (3,8%);
- Italia 1, CSI: 517.000 spettatori (3,2%);
- Rai 2, Hawaii Five O: 537.000 spettatori (4%);
- Nove, Cash or Trash: 312.000 spettatori (2,1%);
- Italia 1, Studio Aperto Mag: 291.000 spettatori (2,4%);
- Tv8, Celebrity Chef: 262.000 spettatori (1,7%);
- La7, Lingo – Parole in Gioco: 216.000 spettatori (1,6%);
- La7 Lingo – La Prima Sfida: 128.000 spettatori (1,2%).
I dati dell’access prime time
Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, I Soliti Ignoti: 4.554.000 spettatori (22,7%);
- Rai 1, Cinque minuti con Bruno Vespa: 3.979.000 spettatori (21,3%);
- Canale 5, Striscia la Notizia: 3.691.000spettatori (18,4%);
- Rai 3, Un Posto al Sole: 1.648.000 spettatori (8,2%);
- La 7, Otto e Mezzo: 1.525.000 spettatori (7,6%);
- Italia 1, NCIS: 3.691.000 spettatori (6,4%);
- Rai 3, Il Cavallo e la Torre: 1.246.000 spettatori (6,5%);
- Tv8, 100% Italia: 385.000 spettatori (1,9%)
- Rete 4, Stasera Italia – prima parte: 805.000 spettatori (4,2%);
- Rete 4, Stasera Italia – seconda parte: 784.000 spettatori (3,9%);
- Rai 2, TG2 Post: 663.000 spettatori (3,3%);
- Nove, Don’t Forget the Lyrics: 551.000 spettatori (2,8%).
Ascolti tv, come funziona l’Auditel
Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva attraverso il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.
Queste famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.