La Slovenia riapre i confini all'Italia: l'annuncio di Di Maio
Dopo Grecia e Austria, anche la Slovenia ha deciso di riaprire prima al Friuli Venezia Giulia e poi a tutta l'Italia
Un altro Paese si aggiunge alla lista di quelli che riapriranno i confini agli italiani in arrivo: dopo la Grecia e l’Austria, infatti, anche la Slovenia ha detto sì all’Italia.
Al termine di un confronto con il primo ministro sloveno Janez Jansa, il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga aveva dato la buona notizia agli abitanti della regione: “Da domani mattina riaprirà il confine tra il Friuli Venezia Giulia e la Slovenia, anticipando così di 48 ore quanto era già stato stabilito a livello nazionale”.
“Ringrazio il Capo del governo sloveno – ha spiegato in una nota Fedriga – per aver anticipato i tempi della riapertura dei confini al Friuli Venezia Giulia. Questo importante risultato è il frutto del costante colloquio portato da sempre avanti tra la nostra regione e la Repubblica di Slovenia”.
In serata, poi, l’annuncio del ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Twitter: “Altra buona notizia, la Slovenia ha confermato che dal 15 giugno eliminerà qualsiasi blocco con l’Italia. Mentre da domani verrà rimossa la recinzione fra Gorizia e Nova Gorica, quindi saranno riaperti già i confini per i residenti in Friuli Venezia Giulia. Continuiamo a lavorare”.