NOTIZIE
SCIOPERI

Sciopero trasporti 8 novembre 2024: venerdì nero senza fasce di garanzia, quali mezzi circoleranno comunque

Diverse sigle sindacali hanno proclamato uno sciopero dei trasporti per venerdì 8 novembre 2024, senza fasce di garanzia: ecco quali corse sono a rischio

Pubblicato: Aggiornato:

Alessia Seminara

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, SEO copywriter e web editor, classe 1991. Ha lavorato come redattrice per diverse testate giornalistiche. Oltre a quella per la scrittura, coltiva una grande passione per i viaggi. Vive in Sicilia da sempre ma, ogni volta che ne ha la possibilità, ama esplorare nuove realtà e culture.

La giornata di venerdì 8 novembre 2024 sarà particolarmente difficile per chi utilizza abitualmente i mezzi pubblici: è stato indetto uno sciopero nazionale privo di fasce di garanzia. Per 24 ore, i mezzi pubblici saranno sospesi o ridotti e, questa volta, le sospensioni riguarderanno anche quegli orari in cui, generalmente, il servizio di trasporto pubblico viene garantito.

Sciopero dei mezzi pubblici: venerdì 8 novembre niente fasce di garanzia

Lo sciopero nazionale dei mezzi pubblici di venerdì 8 novembre inizierà alle 5.30 e durerà per l’intera giornata.

Come anticipato, neanche le fasce di garanzia verranno rispettate: si preannunciano, dunque, enormi disagi per i viaggiatori.

Un autobus ATAC nel piazzale della Stazione Termini durante uno sciopero (foto di repertorio)

Inoltre, è prevista una manifestazione nella Capitale, che si terrà davanti alla sede del Ministero dei Trasporti a partire dalle ore 10.30 della stessa giornata.

Servizi minimi garantiti durante lo sciopero

Per tutta la durata dello sciopero dell’8 novembre 2024, in linea generale, sarà impiegato il 30% del personale. Oltre alle corse già menzionate, verranno comunque garantiti i servizi indispensabili, tra cui i trasporti per le scuole materne ed elementari e i servizi di trasporto per persone con disabilità.

Proclamato dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna, uno sciopero senza fasce di garanzia non veniva indetto dal 2005.

Gli aggiornamenti dello sciopero da Milano a Roma

Lo sciopero è scattato a inizio servizio, alle 5:30: prestazioni ridotte nelle fasce di garanzia, ossia con l’utilizzo solo del 30% del personale viaggiante.

Aggiornamento alle ore 12

  • Milano: con la chiusura della linea 5, che fino alle 11.15 ha fatto servizio tra Bignami e Tre Torri, a Milano rimane aperta al momento solo la tratta tra San Babila e l’aeroporto di Linate della linea 4 della metropolitana, garantita per tutta la giornata. Riapriranno nella seconda fascia di garanzia, dalle 15 alle 18, le linee 1, 2, 3 e 5 della metropolitana e della 4 tra San Cristoforo e San Babila. Sull’app di Atm, sono disponibili aggiornamenti sullo sciopero proclamato a sostegno del rinnovo del Ccnl dai sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna
  • Roma: chiuse tutte le linee della metropolitana (A, B, B1 e C) e la Termini-Centocelle, forti riduzioni anche dei mezzi di trasporto di superficie
  • Napoli: garantita solo la linea 2 della metro, gestita dalle Ferrovie dello Stato. Blocco totale per i treni Eav, per le funicolari, tram e bus e per la linea 1 della metro che sospende il servizio alle ore 9.30. Notevoli le conseguenze sul traffico cittadino che presenta in molti punti evidenti criticità
  • Bologna: qui le corse confermate
  • Firenze: qui le corse confermate
  • Torino: qui le corse confermate
  • Genova: qui le corse confermate
  • Bari: qui le corse confermate
  • Palermo: qui le corse confermate

Fonte foto: Virgilio Notizie

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963