Migliaia di Sardine in piazza a Bibbiano cantano 'Bella ciao'
Nella città diventata da anni terreno di scontro politico per il caso dei presunti affidi illeciti, le Sardine sono intervenute contro la Lega
1 di 6
Le Sardine si sono riversate a Bibbiano (Reggio Emilia), città entrata nella cronaca per l'inchiesta sui presunti affidi illeciti di minori. Tra la folla anche Mattia Santori, fondatore del movimento, che ha dichiarato: "Il nostro risultato l'abbiamo già portato a casa e lo vedete voi stessi. Di là ci sono famiglie e una piazza strumentalizzata".
2 di 6
"Ci chiediamo: perché siamo sette volte più di voi, se doveva essere una piazza di tutti?", ha chiesto Mattia Santori dalla piazza di Bibbiano, rivolgendosi al migliaio di persone che, a pochi metri, si sono riunite per la manifestazione della Lega.
3 di 6
"Siamo tantissimi, un mare colorato. Le sardine hanno inceppato la macchina dell'odio. Noi abbiamo scelto come farlo ma questa piazza si è fatta da sola, ed è bastato uscire di casa e andare nel mondo reale", hanno riferiti alcune Sardine all'Ansa.
4 di 6
"Questo paese è diverso da come è stato montato mediaticamente. Bibbiano si merita pulizie di parole, e non solo", hanno affermato altri, riferendosi al caso costruito sulla vicenda dei presunti affidi illeciti al centro dell'inchiesta "Angeli e Demoni".
5 di 6
Le migliaia di Sardine raccolte in un prato al lato di piazza Libero Grassi hanno intonato 'Bella ciao', mostrando cartelli a forma di pesce. Tra la folla anche il ragazzo dislessico finito nel centro della polemica per le dichiarazioni di Matteo Salvini.
6 di 6
In Piazza della Repubblica a Bibbiano invece, non si è visto il logo della Lega ma solo uno striscione con su scritto "Giù le mani dai bambini" e le foto di Matteo Salvini e Lucia Borgonzoni con la scritta "Basta Pd, liberiamo l'Emilia Romagna".