Sanremo, Mahmood e Blanco conquistano Spotify: chi sono gli artisti del Festival più ascoltati di sempre
Mahmood e Blanco sono i favoriti al Festival di Sanremo 2022, ma nel frattempo la loro 'Brividi' ha già registrato un clamoroso record su Spotify
La 72^ edizione del Festival di Sanremo non è ancora finita, ma Mahmood e Blanco hanno già fatto segnare un clamoroso record. Quello dei due artisti, favoriti per la vittoria finale e primo nella classifica provvisoria dopo la terza serata della kermesse canora, è il brano più ascoltato di sempre in 24 ore su Spotify Italia.
Sanremo 2022, Mahmood e Blanco conquistano Spotify: il record
Mahmood e Blanco sono i favoriti per la vittoria del Festival di Sanremo, ma a prescindere da come si concluderà la gara hanno già vinto: ‘Brividi’ è il brano più ascoltato di sempre in un giorno su Spotify Italia.
Il nuovo record è di 3.384.192 stream in sole 24 ore ed entra al 5° posto nella classifica globale della piattaforma, oltre a posizionarsi al numero 1 nelle classifiche di tutte le piattaforme digitali.
A questo risultato si sommano i quasi 6 milioni di visualizzazioni combinate, realizzate dal videoclip ufficiale e dal videoclip della performance della prima serata del Festival al numero 1 nelle tendenze di YouTube.
Chi sono Mahmood e Blanco, i favoriti di Sanremo 2022
Come dichiarato dallo stesso Amadeus, conduttore e direttore artistico di Sanremo 2022, inizialmente aveva proposto a Mahmood e Blanco di partecipare singolarmente all’edizione del Festival.
I due, invece, si sono proposti in coppia. Adesso sono i favoriti per la vittoria finale.
Per Mahmood, all’anagrafe Alessandro Mahmoud, si tratta di un ritorno sul palco dove è esplosa la sua carriera: era il 2019, la sua ‘Soldi’ si è poi classifica seconda all’Eurovision (che invece hanno vinto i Maneskin qualche edizione dopo).
Per Blanco, nome d’arte di Riccardo Fabbriconi, un’emozione unica. Classe 2003, è il più giovane artista in gara quest’anno ed è senz’altro la rivelazione della stagione musicale 2021: prima si è fatto conoscere dal largo pubblico ‘La canzone nostra’ e ‘Mi fai impazzire’, poi l’uscita di ‘Blu celeste’, un felicissimo debutto da tre dischi di platino in pochi mesi, dai quali sono estratti i singoli ‘Notti in bianco’, ‘Paraocchi’, ‘Ladro di fiori’, la title track ‘Blu celeste’ e, nelle ultime settimane, ‘Finché non mi seppelliscono’.
Curiosità: ‘Brividi’ è un brano nato da un’improvvisazione in studio, proposta al Festival di Sanremo su suggerimento del padre di Blanco.
Sanremo 2022, la classifica provvisoria dopo le prime tre serate: Mahmood e Blanco in testa
Ecco la classifica provvisoria del Festival di Sanremo 2022 dopo le prime tre serate, con Mahmood e Blanco in testa:
- Mahmood e Blanco – Brividi
- Elisa – O forse sei tu
- Gianni Morandi – Apri tutte le porte
- Irama – Ovunque sarai
- Sangiovanni – Farfalle
- Emma – Ogni volta è così
- Massimo Ranieri – Lettera al di là del mare
- Fabrizio Moro – Sei tu
- La Rappresentante di Lista – Ciao ciao
- Dargen D’Amico – Dove si balla
- Michele Bravi – Inverno dei fiori
- Ditonellapiaga con Rettore – Chimica
- Aka7even – Perfetta così
- Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir – Domenica
- Noemi – Ti amo non lo so dire
- Rkomi – Insuperabile
- Matteo Romano – Virale
- Iva Zanicchi – Voglio amarti
- Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
- Highsnob e Hu – Abbi cura di te
- Giusy Ferreri – Miele
- Le Vibrazioni – Tantissimo
- Yuman – Ora e qui
- Ana Mena – Duecentomila ore
- Tananai – Sesso occasionale