NOTIZIE
POLITICA

Matteo Salvini, nuova indagine per sequestro di persona in arrivo

La nuova indagine per sequestro di persona riguarda il caso Open Arms

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il leader della Lega Matteo Salvini, attraverso “Twitter”, ha annunciato l’arrivo di una nuova indagine nei suoi confronti per sequestro di persona per il caso Open Arms.

Questo il messaggio di Salvini: “Porti chiusi a scafisti e ONG, in arrivo un’altra indagine contro di me per SEQUESTRO DI PERSONA per il caso Open Arms. Nessun problema, nessun dubbio, nessuna paura. Difendere i confini e la sicurezza dell’Italia per me è stato, è e sarà sempre un orgoglio!”.

Poche ore fa, lo stesso Salvini ha annunciato sempre via social una manifestazione a Roma contro il nuovo governo organizzata per il prossimo 19 ottobre.

Matteo Salvini e il caso Open Arms

Il gip del tribunale di Agrigento, Stefano Zammuto, ha convalidato il sequestro della nave Open Arms, disposto lo scorso 20 agosto dal Procuratore Luigi Patronaggio e dall’aggiunto Salvatore Vella, ma ha previsto al contempo la restituzione della stessa nave.

La nave era stata sequestrata dalla Procura in seguito a un’ispezione a bordo. Come riporta “adnkronos”, i magistrati ipotizzano contro ignoti il reato di rifiuto di atti di ufficio in relazione alla mancata evacuazione della nave della Ong spagnola. Il giudice Zammuto, nel suo provvedimento, ha disposto la restituzione della nave alla Ong spagnola in quanto “non sussistono, dopo l’evacuazione e il soccorso dei migranti, esigenze probatorie anche in considerazione del fatto che non si ascrive all’organizzazione e all’equipaggio alcuna responsabilità”.

Per quanto riguarda ”il reato di sequestro di persona da parte dei pubblici ufficiali”, secondo il gip di Agrigento, “sussiste il fumus”. Si legge nel provvedimento: “Il Tar aveva sospeso il divieto di ingresso in acque territoriali e i migranti sono, quindi, stati trattenuti indebitamente dal 14 agosto”. Per il gip ”è stato omesso il preciso obbligo di individuare un porto sicuro spettante all’Italia in quanto primo porto di approdo in base al trattato di Dublino”.

Fonte foto: Ansa

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963