,,

Allarme di Bassetti sul Fentanyl: "Uccide più di eroina e morfina", perché è usato dagli spacciatori

Matteo Bassetti lancia l'allarme sul Fentanyl sottolineando che il potente analgesico è più letale di eroina e morfina

Pubblicato:

Matteo Bassetti lancia l’allarme sul Fentanyl, ricordando che può essere più letale dell’eroina e della morfina. Il virologo si è pronunciato dopo che nei giorni scorsi, a Perugia, è stata analizzata una dose di droga sequestrata da cui è emerso che il potente analgesico è stato tagliato con l’eroina.

Fentanyl più letale di eroina e morfina, parla Matteo Bassetti

“Lo avevo detto alcune settimane fa che il Fentanyl sarebbe arrivato anche in Italia nel mercato della droga“. Così su X il direttore del reparto Malattie infettive dell’ospedale policlinico San Martino di Genova.

“Il sistema di allerta nazionale – ha spiegato Bassetti – è scattato dopo il sequestro di una dose dell’oppioide, tagliato con eroina, avvenuto nei giorni scorsi a Perugia. Occorre fare grande attenzione se si fa uso di sostanze stupefacenti: il Fentanyl uccide più dell’eroina e della morfina”.

Matteo Bassetti lancia l'allarme sul Fentanyl sottolineando che il potente analgesico è più letale di eroina e morfinaFonte foto: ANSA
Matteo Bassetti, direttore del reparto Malattie infettive dell’ospedale policlinico San Martino di Genova.

“È un farmaco – ha proseguito il virologo – che va utilizzato sotto guida medica per controllare il dolore grave”, ma “è diventato negli ultimi anni un surrogato dell’eroina, tanto da guadagnarsi il titolo di ‘droga degli zombie’. Solo nel 2022 secondo Centers for Disease Control si sono registrate oltre 100mila morti causate da intossicazione acuta grave proprio da Fentanyl”.

“Perché si usa il Fentanyl per tagliare l’eroina? Ha diversi vantaggi, per gli spacciatori: oltre a essere potente come eroina e morfina – ha sottolineato Bassetti -, costa poco. Non è legato, infatti, ad alcuna coltivazione, perché è una droga sintetica, realizzata in laboratorio. Inoltre, essendo molto potente, ne bastano quantitativi minimi per disporre di molte dosi”.

L’indagine della procura di Perugia

Nel frattempo la procura di Perugia ha aperto un fascicolo a carico di ignoti in relazione alla presenza di Fentanyl riscontrata come sostanza da taglio in una dose di eroina recuperata alcune settimane fa nella zona del capoluogo umbro.

Secondo quanto rivela l’Ansa, l’ipotesi di reato che compare nel fascicolo è spaccio di stupefacenti. L’ufficio guidato da Raffaele Cantone ora proseguirà con indagini specifiche.

“Sono preoccupato per quanto sta emergendo e voglio cercare di capire se si tratta di un fatto sporadico o se ci sono episodi analoghi”, aveva dichiarato il magistrato nei giorni scorsi subito dopo che era scattato l’allarme.

Come è stato scoperto il Fentanyl nella dose si eroina

Il Fentanyl nella dose di eroina è stato scoperto durante un controllo a campione effettuato nelle scorse settimane dall’Unità di strada di Perugia, gestita dalla cooperativa sociale Borgorete. Minima la quantità del potente analgesico riscontrata nella dose: l’eroina era il 50%, la codeina il 30%, il diazepam il 15% e il 5% di Fentanyl.

Il Sistema nazionale di allerta rapida coordinato dal Dipartimento per le politiche antidroga si è subito attivato e dal ministero della Salute è stato spedito un comunicato agli assessorati alla sanità di tutte le Regioni affinché sollecitino le strutture che si occupano di dipendenze ad “informare le persone che fanno uso di sostanze dei gravissimi rischi per la salute“.

matteo-bassetti-fentanyl-eroina-morfina Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,