Roberto Vannacci non ha diffamato Paola Egonu, il tribunale di Lucca archivia la querela e il generale esulta
Il gip del tribunale di Lucca ha deciso che il generale Roberto Vannacci non ha diffamato Paola Egonu e ha archiviato la querela della pallavolista
Il tribunale di Lucca ha deciso di archiviare la querela per diffamazione presentata da Paola Egonu contro il generale Roberto Vannacci. Per il gip toscano, infatti, il neo eletto al Parlamento europeo non avrebbe utilizzato termini diffamatori, ma “impropri e inopportuni” nel suo libro “Il mondo al contrario”.
- Tribunale di Lucca archivia la querela
- Il generale Vannacci esulta
- La risposta dei legali di Paola Egonu
Tribunale di Lucca archivia la querela
La decisione del gip di Lucca Alessandro Dal Torrione arriva dopo un’attenta analisi della querela e delle parole del generale contro Paola Egonu. Secondo il pubblico ministero, però, le parole non erano denigratorie.
“Anche se Paola Egonu è italiana di cittadinanza, è evidente che i suoi tratti somatici non rappresentano l’italianità” aveva scritto Vannacci, parole che secondo Dal Torrione non sono diffamatorie, bensì “improprie e inopportune“.
Secondo il gip “non risulta tuttavia emergere un superamento del limite della continenza che possa dirsi indicativo della volontà, da parte dell’indagato, di offendere gratuitamente la reputazione” di Egonu, “di denigrarla, di sminuirne il valore, di portare un attacco indebito alla persona”.
Il generale Vannacci esulta
Alla notizia della decisione del gip di Lucca, il generale Roberto Vannacci ha sorriso ed esultato.
In una nota diramata dal suo legale Massimiliano Manzo, il neo eurodeputato ha sottolineato che quella ottenuta “è la vittoria della libertà di opinione“.
“Ero sereno e oggi sono estremamente soddisfatto per la sentenza emessa dal gip di Lucca, Alessandro Dal Torrione. È stato riconosciuto, come sempre affermato, che non vi sia stata alcuna intenzione da parte mia di offendere gratuitamente la reputazione di Egonu, denigrarla o sminuirne il valore” ha spiegato Vannacci.
Il generale ha ringraziato poi il pubblico ministero di Lucca “per la sua iniziale istanza” e il “giudice per aver ascoltato le nostre ragioni e aver riconosciuto il giusto equilibrio tra espressione e rispetto“.
Alla pallavolista Paola Egonu, invece, augura “un ottimo prosieguo di stagione e tante vittorie”.
La risposta dei legali di Paola Egonu
Una decisione, quella del tribunale di Lucca che ha accolto la richiesta della procura, che lascia sorpresa Paola Egonu. Il team di legali che assistono la pallavolista italiana, infatti, si è detto spiazzato per la scelta di archiviare la querela.
“Inaspettatamente archiviata, valuteremo altre azioni. Decisione inaccettabile” ha detto Simone Facchinetti, legale di Egonu.