NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Roberto Benigni e il dottorato honoris causa in Belle Arti e Giurisprudenza alla Notre Dame University di Roma

Dottorato honoris causa in Belle Arti e Giurisprudenza all'attore e regista Roberto Benigni: il discorso del premio Oscar

Pubblicato:

Simone Vazzana

GIORNALISTA

Giornalista professionista, è caporedattore di Virgilio Notizie. Ha lavorato per importanti testate e tv nazionali. Scrive di attualità, soprattutto di Politica, Esteri, Economia e Cronaca. Si occupa anche di data journalism e fact-checking.

Il premio Oscar Roberto Benigni, attore e regista di fama internazionale, ha ricevuto il dottorato honoris causa in Belle Arti e Giurisprudenza dalla Notre Dame University di Roma lunedì 29 gennaio. Insieme a lui, insigniti anche Barbara Jatta e monsignor Brian Farrell L.C..

La motivazione del dottorato honoris causa a Roberto Benigni

Roberto Benigni, Barbara Jatta e Brian Farrell L.C. sono stati definiti – dal presidente dell’Università John I. Jenkins, “tre leader eccezionali nei rispettivi campi“.

L’attore “attraverso la sua narrazione innovativa e schietta, ha invitato tutti coloro che sperimentano la sua arte a un rapporto più profondo con l’umanità e il divino. Tutti e tre fungono da modelli per la comunità internazionale di Notre Dame”, ha aggiunto Jenkins.

Roberto Benigni, premio Oscar

La reazione di Benigni

Benigni, ringraziando per il riconoscimento, ha dichiarato che “la Notre Dame University è la più prestigiosa al mondo. E ora, dopo questo dottorato onorario, ancora di più”.

Dopodiché l’attore ha trasformato il suo discorso in una lezione di Belle arti attraverso la bellezza e la meraviglia dei tre ritratti di Madonna che hanno segnato la sua vita.

Chi è Barbara Jatta

Barbara Jatta è direttrice dei Musei Vaticani dal 2016 e responsabile di un’immensa e inestimabile collezione di opere d’arte che include l’iconico soffitto della Cappella Sistina.

Chi è monsignori Brian Farrell L.C.

Monsignor Brian Farrell L.C., ordinato vescovo da Papa San Giovanni Paolo II nel 2003, è invece segretario del dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, oltre che voce schietta nel condannare l’antisemitismo in favore di un dialogo interreligioso tra ebrei, cristiani e musulmani.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963