NOTIZIE
SOCIAL NEWS

Reddito di cittadinanza, scoperto furbetto con 40 appartamenti

L'uomo percepiva il Reddito di cittadinanza, ma aveva affitti da 120mila euro all'anno non dichiarati

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Un altro furbetto da reddito di cittadinanza è stato scovato dalla Guardia di Finanza questa volta a Lanciano, in provincia di Chieti, come riportato da ChietiToday. Un pensionato di 84 anni è stato infatti denunciato dalle fiamme gialle perché percepiva il sussidio nonostante possedesse 40 immobili, 15 dei quali affittati, che gli fruttavano ogni anno 120mila euro. 

La falsa dichiarazione

Nella domanda da compilare per ottenere il beneficio, l’uomo aveva omesso di dichiarare le locazioni, legate a una società i cui titolari erano la moglie e il figlio. Adesso il finto nullatenente rischia fino a sei anni di carcere.

La sua posizione è stata segnalata all’Inps per la revoca del beneficio con relativa disattivazione della carta di pagamento elettronica e per il recupero delle somme indebitamente percepite da parte dell’ente. L’attività investigativa è stata effettuata in collaborazione tra gli uffici del Comune di Lanciano dove sono stati acquisiti i dati sulle proprietà immobiliari e la richiesta per l’Rdc.

I dati del Reddito di cittadinanza

Il report dell’osservatorio statistico Inps relativo al periodo aprile 2019 – giugno 2020, rivela che al 7 luglio 2020 oltre 2 milioni di nuclei familiari hanno presentato domanda per il reddito di cittadinanza e la pensione di cittadinanza: 1,4 milioni (68%) sono state accolte, 135 mila (7%) sono in lavorazione e 510 mila (25%) sono state respinte o cancellate. Di queste domande 1,4 milioni sono andate a buon fine, anche se, al netto di quelli decaduti dal diritto, sono 1,2 milioni le famiglie le cui domande sono state accolte effettivamente.

 

Fonte foto: Ansa

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963