,,

Quanto guadagna Alessandro Orsini, polemiche sul contratto Rai al professore riferimento dei filo-Putin

Il sociologo è apparso in diverse trasmissioni e dovrebbe diventare ospite fisso per 6 puntate di 'Cartabianca'

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

È diventato un volto noto nel dibattito TV sulla guerra in Ucraina, per le sue dichiarazioni di condanna rispetto alle responsabilità dell’Occidente nel conflitto e le posizioni ritenute invece concilianti nei confronti di Putin. Adesso, secondo quanto riportato da ‘Il Foglio’ il sociologo Alessandro Orsini sarebbe stato messo sotto contratto dalla Rai. Un accordo che dovrebbe prevedere un compenso di 2mila euro ad apparizione nella trasmissione ‘Cartabianca’ sui Rai 3.

Quanto guadagna Alessandro Orsini, il contratto Rai

Il professore di Sociologia del terrorismo internazionale, nonché direttore e fondatore dell’Osservatorio sulla Sicurezza Internazionale della Luiss, per le sue teorie controverse sul conflitto russo-ucraino ha attirato le simpatie dei sostenitori di Putin.

Orsini è ospite del programma condotto da Bianca Berlinguer su Rai 3 da due puntate, per le quali sarebbe stato pagato 2mila euro ciascuna, alla luce di un contratto sottoscritto con la Rai della durata in totale di 6 presenze.

Dall’azienda, sempre riservata sui compensi degli opinionisti, non arriva nessun commento sull’accordo, e la giornalista Bianca Berlinguer, interpellata dal Foglio, non conferma e non smentisce: “I contratti della Rai devono rimanere in Rai, come succede in tutte le reti. Non ho altro da aggiungere”.

Quanto guadagna Alessandro Orsini, le dichiarazioni

“Se porremo Putin in una condizione disperata, certamente userà la bomba atomica” è una delle affermazioni espresse dal professore Orsini, nella puntata del 22 marzo di ‘Cartabianca’.

“Putin si sta sgolando, ce lo sta dicendo da molto tempo. Noi ripetiamo ‘certamente, non userà la bomba atomica’. Putin ha detto in una conferenza con il presidente francese Macron ‘so che sono inferiore alla Nato, ma ho la bomba atomica’. Se davvero Putin, in un condizione disperata in cui rischia di perdere la guerra in Ucraina, dovesse usare la bomba atomica, l’Europa sarebbe moralmente corresponsabile” ha aggiunto.

Alla domanda se bisogna far vincere la guerra a Putin per evitare il rischio legato alla bomba atomica, il professore ha risposto che “se si pone il discorso in quest’ottica, dico facciamo vincere la guerra a Putin“.

Quanto guadagna Alessandro Orsini, polemiche sul contratto Rai al professore riferimento dei filo-PutinFonte foto: ANSA
La conduttrice di Cartabianca, Bianca Berlinguer

Quanto guadagna Alessandro Orsini, le reazioni

Le reazioni sulle indiscrezioni di un contratto offerto dalla Rai al professore non sono tardate ad arrivare, in particolare modo da esponenti del Partito democratico: “È assolutamente inaccettabile che le risorse del Servizio Pubblico Radiotelevisivo vengano utilizzate per finanziare i pifferai della propaganda di Putin #StandWithUkraine”, ha scritto su Twitter il deputato del Pd, Andrea Romano, membro della commissione parlamentare di Vigilanza.

“Orsini è giusto esprima liberamente il suo pensiero, ci mancherebbe. Che io lo debba però anche pagare, anche no. Roba da matti” è il commento sui social il governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini, anche lui del Pd.

alessandro-orsini Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,