NOTIZIE
CRONACA

Quando finisce lo stato di emergenza? Nuovo obiettivo di Costa: "Lavoriamo per lo stop al 31 marzo 2022"

Lo stato d'emergenza potrebbe non essere prorogato: cosa emerge dalle parole degli esperti che indicano una data per il termine

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Quando finirà lo stato di emergenza in Italia? Questa è una delle domande che milioni di italiani si pongono ormai da settimane dopo gli oltre due anni di crisi sanitaria dovuta alla pandemia da Covid-19. Il termine dello stato d’emergenza potrebbe essere prossimo, come svelato dal sottosegretario alla Salute Andrea Costa.

Quando finisce lo stato di emergenza? Nuovo obiettivo di Costa

Intervistato da “Radio Anch’io” in onda su Rai Radio 1, il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ha svelato che l’esecutivo sta pensando a una nuova data per sospendere lo stato d’emergenza.

Secondo quanto riferito da Costa infatti si è al lavoro per “lo stop dello stato di emergenza al 31 marzo”. Il sottosegretario ha infatti affermato che “i dati in questo senso sono positivi e ci auguriamo che continuino”, anche se la pandemia ha insegnato che è difficile fare previsioni.

Hub tamponi a Bergamo per tracciare i contagi da Covid-19

Stato emergenza, il parere degli esperti Ciciliano, Bassetti e Andreoni

A parlare dell’eventuale termine dello stato d’emergenza non è stato solo il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. Intervenuto ai microfoni di Adnkronos  Fabio Ciciliano, medico e componente del Comitato tecnico scientifico (Cts), ha affermato che il termine dello stato d’emergenza “è di carattere politico, io faccio il tecnico e da questo punto di vista posso esprimere solo un giudizio tecnico”.

Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, ha invece ribadito che è giusto parlare del termine dell’emergenza dopo due anni. Per l’infettivologo infatti c’è la volontà di passare “dalla fase in cui ci si riempie la bocca sulla convivenza con il virus a quello in cui lo si fa veramente”.

Massimo Andreoni, primario di infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali, ha sottolineato che il termine al 31 marzo “è oggi solo un auspicio” in quanto “nessuno può avere la palla di vetro e dare certezze”.

Che cos’è lo stato d’emergenza e come funziona, chi lo chiede e quanto dura

Lo stato di emergenza viene proposto dal presidente del Consiglio e permette di attuare interventi speciali con ordinanze in deroga alle disposizioni di legge, entro certi limiti. Le ordinanze sono curate dal capo del dipartimento della Protezione civile. La durata massima è di 180 giorni, ma prevede deroghe di sei mesi qualora si renda necessario.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963